Echi dai Fratelli

B134-A10

Roma

L'onoratissimo Fratel Athanase - Emile, Superiore Generale dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, si è benevolmente compiaciuto manifestare il suo gradimento per il nostro numero speciale lasalliano con questa lettera, diretta al nostro Presidente Generale:

Cher President,

Rome, 23 novembre 1961

Votre lettre si aimable a l'occasion de la clòture de notre Année Lasallienne nous a procuré une véritable joie, aux chers Frères Assistants et a moi-méme; et votre numéro spécial en l'honneur de St. Jean Baptiste de La Salle est tout empreint de sentiments fraternels dont nous sommes vraiment touchés.

Vous nous honorez du titre de « Division de choc » dans l'armée de la sainte Église.

Nous vous remercions de votre estime.

Dieu veuille que nous la méritions partout et toujours.

Prions Dieu que toutes nos oeuvres soient pénétrées de l'esprit de St. J. - B. de La Salle, comme l'est a Turin votre « Casa di Carità Arti e Mestieri ».

Ce serait la réalisation de notre plus vif désir: en France et prtout où ce'serait possible, revenir a la gratuité si chère a notre Fondateur et a nos anciens Frères.

De tout coeur nous souhaitons que votre Institut, plein de ferveur, se maintienne sans défaillance dans l'esprit qui lui a donné naissance.

Les articles que vous éditez dans le numero special de votre Bulletin sont assurément parmi les plus belles études faites sur notre bien-aimé Pére au cours de l'année lasallienne.

Nos archives les conseveront en bonne piace et peut-ètre aurons-nous l'occasion d'en donner des extraits traduits en francais.

Quoi qu'il en soit, vivement félicité et remercié soyez-vous pour l'intérèt que vous ne cessez de manifester a l'humble Congrégation qui a pour ainsi dire prèside a la naissance de votre Institut Séculier.

Recevez, Monsieur le Président General, l'assurance de notre fraternelle affection in Christo.

Fr. Athanase-Èmile S. C

Roma

Alla nostra circolare per la diffusione della Divozione a Gesù Crocifisso, pubblicata nell'ultimo numero del Bollettino, ha dato immediata risposta e consenso il C.mo Fratel Visitatore del Distretto di Roma.

La prima stampa della preghiera è già stata eseguita a cura del Centro Romano, che ha sede al Colle La Salle, dove, tra l'altro, nella domenica 23 marzo scorso, è stata celebrata la Giornata del Crocifisso, con un programma di funzioni e di meditazioni che più completo e adatto non avrebbe potuto essere.

Torino

Vita Sociale, il pregiato Bollettino del Collegio San Giuseppe e della sua Associazione Ex-Allievi, ha fatto simpatica eco al nostro numero speciale lasalliano nel fascicolo del dicembre 1951.

Giaveno ( Torino )

All'Istituto Pacchiotti l'opera di diffusione della Divozione è in crescente sviluppo.

Canoas ( Rio Grande do Sul ), Brasile

Questo Centro, che per il primo ha assunto in proprio la stampa e la diffusione della Divozione per il suo Distretto, ha rinnovato la seconda tiratura per diecimila copie.

Cambrils ( Tarragona ), Spagna

Dopo aver diffuso ottomila esemplari della preghiera alle cinque piaghe da noi inviati su richiesta, questo centro, che è investito del compito della diffusione per tutta la Spagna, ha aderito anch'esso alla stampa in proprio della Divozione per decisione dei Carissimi Fratelli Assistente e Visitatori.

Barranquilla ( Columbia )

Lo stesso fervore continua ad esservi mantenuto vivo per la stessa preghiera, ma per opera di un singolo, innamorato della nostra Unione, il Caro Fratel Justo Angel.

Al quale si associa da Bogotà, con vivo zelo, il Fratel Domingo Jorge.

Panama ( Centro America )

Sono state tenute conferenze sulla Divozione e sull'Unione.

Beyrut ( Libano )

Altre conferenze hanno avuto luogo al Ritiro per i Fratelli delle Province d'Egitto e del Libano.

Elkins Park ( Penna ) U.S.A.

Non saremo neppure dimenticati dal nostro caro Bro. H. Paul al primo Three Months Second Novitiate Americano.

Evanston ( Illinois ) U.S.A.

Nella rubrica Religion della Rivista La Salle Catechist è stato dato largo spazio ad un articolo generoso sul nostro Istituto Secolare.