Risonanze francescane

B136-A9

Il primo numero del Bollettino di quest'anno, dedicato al trentennio del transito dei nostro caro Fra Leopoldo ofm; è nato sotto buona stella.

Infatti, da allora, per impulso del molto reverendo Provinciale P. Felicissimo Tinivella, l'attenzione sulla causa di beatificazione dell'umile cuoco di S. Tommaso comincia a farsi viva.

Ed insieme al Perazzo ed alle sorelle Comoglio, se ne è parlato al Teatro Cor, il 12 ottobre in occasione del congresso del Terz'Ordine Francescano Piemontese indetto a commemorare il giubileo francescano di S. S. il Papa Pio XII.

Se codesta prima manifestazione non ha rivestito che il carattere di semplice richiamo, una vera e propria organizzazione, ben condotta dalla Vice Postulazione torinese, sulle direttive del P. Provinciale, si va facendo strada per affrettare il giorno festoso in cui, se la volontà di Dio si esprimerà così per bocca della sua Chiesa, Fra Leopoldo sarà elevato all'onore degli altari.

L'Unione Catechisti non deve, non può rimanere indifferente a questo movimento preparatorio.

Fra Leopoldo appartiene anche all'Unione, per l'opera devota e necessaria colla quale egli assistette la nostra nascita ed i primi anni della nostra vita; per lo zelo infiammato, con il quale egli si battè fino all'estremo, per la fondazione della prima Casa di Carità Arti e Mestieri, scuola-tipo nel mondo, " per salvare le anime, per formare le nuove generazioni " del lavoro.

A gran voce perciò, la Presidenza chiama a raccolta tutta quanta la famiglia dell'unione, dai catechisti congregati o no, agli zelatori ed agli ascritti, dai sostenitori ai simpatizzanti, perché tale lodevolissima e cavissima iniziativa venga assistita con le preghiere, con l'attività collaborante, con il concorso di largo contributo per fare fronte alle spese.

Anzi, a quest'ultimo proposito, la Presidenza si fa spontanea promotrice di una sottoscrizione.

In via eccezionale, contrariamente alla norma osservata di non pubblicare cifre ne nomi di offerenti, ed unicamente per sottolineare quanto ci stia a cuore l'esito di quest'iniziativa, questo nostro Bollettino pubblicherà, cominciando dal prossimo numero, un periodico elenco di offerte.

Le quali dovranno per favore essere inviate alla Presidenza dell'Unione Catechisti, via Bernardino Galliari 2, Torino, indicando il preciso motivo: per la causa di beatificazione di Fra Leopoldo.

Siamo certi che nessuno, della famiglia dell'Unione, sarà sordo al nostro appello, ma risponderà di cuore, per la riconoscenza affettuosa che si deve ad un uomo di bene : bene fatto a noi ed alla società di oggi e di domani.