I nostri defunti |
B161-A6
Fu tra i primi giovani scelti dal Servo di Dio Fratel Teodoreto a far parte dell'Unione del SS. Crocifisso e fece la sua consacrazione il 16 maggio 1915 nella Basilica della Consolata alla presenza di S. E. il Card. Richelmy di v.m.
Fu sempre legato con grande affetto all'Unione e alla Casa di Carità Arti e Mestieri e fu per merito suo se si organizzarono i primi campeggi estivi nelle baite del Piano della Pietra sopra Ala di Stura ( 1930-1936 ).
Seppe infondere il senso cristiano ai suoi otto figli procurando a ciascuno di essi una distinta posizione sociale.
Superò, sostenuto dal venerato Fratel Teodoreto, le difficoltà che la Divina Provvidenza ebbe a permettere per la sua santificazione dimostrandosi discepolo di Gesù Crocifisso col perdono generoso a chi gli aveva fatto del male.
La sua vita si concluse con la partecipazione alla santa veglia Natalizia durante la quale si accostò alla S. Comunione, dopo cui rientrato a casa festeggiò ancora la ricorrenza con la famiglia prima del riposo.
Svegliatosi poco dopo per un forte attacco cardiaco, nonostante le cure del medico chiamato d'urgenza, spirò alla presenza dei suoi cari costernati.
I catechisti partecipano al dolore dei famigliari, alcuni legati al caro Scomparso da vincoli di vera amicizia fin dalla prima infanzia, e gli invocano dal Signore il premio dei giusti.
Ricordiamo pure nelle nostre preghiere le seguenti zelatrici: Sesia Maria; Cerniti Adele Ved. Dematteis; Letizia Dematteis.
Uniamo il nostro affettuoso ricordo per Dante Cattaneo padre di un catechista e per il Fr. Ireneo S. C. del Collegio S. Giuseppe di Torino.