Giornate del Crocifisso

B171-A5

Anno 1968

Lo scopo della Giornata del Crocifisso è quello di portare Fratelli, alunni, famiglie, iscritti alle Associazioni a fermarsi con maggiore attenzione nella considerazione del mistero della salvezza realizzatesi in Gesù Crocifisso e morto per noi, per portarci alla gioia della risurrezione con Lui.

Essa viene di solito effettuata nelle settimane di Passione, quando ancora le scuole sono in attività.

Ciò non esclude che a tale meditazione sia dedicato il Venerdì Santo, seguendo la liturgia della Chiesa.

Qualora la Giornata del Crocifisso sia celebrata prima, può servire di ottima preparazione alla liturgia del Venerdì Santo.

Le relazioni giunte ci parlano con entusiasmo delle realizzazioni effettuate e degli evidenti risultati di partecipazione e di profonda devozione, tali da compensare la piccola fatica della preparazione.

Ecco in breve sintesi quanto ci è stato comunicato:

Asmara ( Eritrea )

La giornata di Gesù Crocifisso è stata celebrata il 31 Marzo, con preghiere, prediche, ritiro e penitenze, che costituiscono grandi manifestazioni di amore e di riconoscenza a Gesù Crocifisso.

Ci fu anche la proiezione di un film ed una manifestazione teatrale, entrambe di carattere religioso.

Si concluse con una commovente Via Crucis all'aperto e con l'inaugurazione del nuovo salone dell'Unione.

« È stata la più bella giornata dei nostri dieci anni di vita dell'Unione, e ne abbiamo ricavato molta gioia e conforto » ( Abtes Allassié Abraha ).

Keren ( Eritrea ) - Scuola San Giuseppe

La Giornata è stata tenuta il 7 aprile, domenica delle Palme.

Fu preparata da un triduo di predicazione e di preghiere; alla Giornata parteciparono oltre 250 Associati di Keren, la rappresentanza di Asmara e molti altri devoti provenienti da Keren e paesi vicini.

Essi parteciparono alla Santa Messa e alla solenne Via Crucis fatta all'aperto, con sentita e raccolta devozione, fra due folte ali di fedeli e di alunni in preghiera, sotto il cocente sole africano.

La conclusione avvenne nella Scuola San Giuseppe con brevi parole e il bacio della reliquia della Santa Croce.

Keren: la sede dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e M. I.

Roma - Collegio San Giuseppe

La Giornata è stata tenuta il 1° venerdì di Quaresima, 8 marzo, con la Santa Messa e l'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Il foglietto è stato distribuito ai 1600 alunni del Collegio.

Asolo - Oasi dei piccoli. Giornata del Crocifisso: Via Crucis all'aperto, 5 aprite 1968

Alle 18, nel teatro, Mons. Giulio Ricci della Concistoriale ha tenuto una dotta e interessantissima conferenza sulla Sacra Sindone, corredata da diapositive realizzate personalmente dall'oratore, a un numeroso e attento pubblico di alunni, ex-alunni, famiglie.

L'oratore era stato presentato brevemente dal Fratello Paolo Donati, Assessore dell'Unione Catechisti.

Al termine lo stesso Mons. Giulio Ricci impartiva la S. Benedizione.

La Giornata è riuscita bene e con buoni frutti; in modo particolare l'eco della conferenza è continuata per molti giorni con commenti assai favorevoli.

Scopo della Giornata: chiedere a Gesù prosperità alle famiglie, pace al mondo e riparare le tante offese recate al suo Sacratissimo Cuore.

Roma - Pontificia Scuola Mastai

Il 5 aprile, venerdì di Passione, la Giornata ebbe inizio con la S. Messa per tutti gli alunni a cui seguì l'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Nelle classi venne poi distribuito a tutti gli alunni un Crocifisso.

Nel pomeriggio, organizzata dal Vice Direttore, Fr. Vittorio Grazia, Assessore dell'Unione, ebbe luogo una solenne Via Crucis, commentata da Fratelli, Professori, Mamme e Catechisti: il clima che si creò fu quello di profonda partecipazione alle sofferenze di Gesù e di sentita fraternità e spiritualità.

Le intenzioni della Giornata furono: la pace nel mondo, il successo dell'opera di Paolo VI, la pace nelle famiglie, le buone vocazioni, una scuola nuova ( quella attuale compie i 100 anni! ).

Roma - Colle La Salle

Preparata con il ben noto impegno da Fr. Saturnino Ricci, Assessore Provinciale dell'Unione, la Giornata del Crocifisso ebbe luogo il 1° marzo, 1° venerdì del mese.

Intenzioni: la pace nel mondo, l'aumento dei seguaci della Croce e dei giovani che si donano a Gesù Crocifisso per salvare le anime.

La giornata iniziò con la Santa Messa, celebrata da Mons. Giulio Ricci della Concistoriale che rivolse ai presenti la sua parola, ricordando la suprema donazione di Gesù.

Alle 9 venne celebrata un'altra S. Messa per i ragazzi della Scuola annessa all'Aspirantato.

Per essi, nella mattinata, venne proiettata una filmina sulla Passione di Gesù.

Nel pomeriggio Fratelli, Aspiranti, ragazzi della Scuola commentarono le stazioni della Via Crucis.

Seguì la conferenza di Mons. Giulio Ricci, che, con grande competenza, illustrò le varie fasi della Passione attraverso lo straordinario documento della Santa Sindone.

La Giornata si concluse con una paraliturgia di adorazione a Gesù Crocifisso con canti, riflessioni, preghiere.

In questa circostanza, intima e solenne, parecchi Aspiranti e Fratelli ricevettero la pagellina di Ascritti e di Zelatori.

Asolo ( Treviso ) - Oasi dei piccoli

Dall'inizio della Quaresima una lezione settimanale di Religione era dedicata al racconto della Passione e alla illustrazione di quanto dicono i recenti studi sulla S. Sindone.

Il 5 aprile, venerdì di Passione, fu celebrata la Giornata del Crocifisso.

Un grande Crocifisso venne collocato in Chiesa all'adorazione degli alunni che vi si avvicendarono, a ciò invitati da uno speciale « Gruppo del Crocifisso ».

A sera si svolse per le vie della città la Via Crucis con fiaccolata; partendo dall'Istituto raggiunse il giardino dei Padri Cappuccini, dove il P. Ugo, cappuccino e cappellano dell'Istituto, concluse con parole di incitamento al bene.

Bassano del Grappa - Noviziato e Aspirantato Lasalliano

A Villa Santa Maria si è tenuta la Giornata del Crocifisso il venerdì di Passione, 5 aprile.

La preparazione di 3 giorni venne fatta con riflessioni in classe e con la proiezione di filmine sulla S. Sindone, commentate dal Direttore.

Al mattino di venerdì conferenza del Direttore in preparazione alla Santa Messa, che venne seguita in un particolare clima di fervore.

Nella mattinata le classi si recarono a turno nella Cappella, dove era stato preparato un Calvario, per l'adorazione al Crocifisso.

Nel pomeriggio si svolse la solenne Via Crucis nei viali del parco, commentata dagli Aspiranti e si concluse con la proiezione di una filmina sulla Passione.

Anche al Noviziato Lasalliano si è celebrata la Giornata del Crocifisso, che ha visto i Novizi uniti agli Aspiranti in molte manifestazioni.

In particolare al Noviziato è stata tenuta una settimana di incontri con Gesù Crocifisso, con l'Adorazione, canti, preghiere, riflessioni in riuscite paraliturgie.

« Possa questo nostro impegno ottenerci da Gesù Crocifisso che ha prediletto la nostra Provincia religiosa, un aumento di vocazioni di scelta ».

Rivalta ( Torino ) - Aspirantato Lasalliano

Durante la Quaresima gli Aspiranti seguirono le conversazioni loro tenute dall'Assessore Generale dell'Unione Catechisti.

Il 5 aprile, venerdì di Passione, la Giornata venne celebrata con un'ora di adorazione a Gesù Crocifisso, commentata e animata da canti e preghiere.

La S, Messa ebbe una partecipazione più attenta e più sentita.

Seguì un'ultima conversazione sulla Passione di Gesù e la distribuzione ad ogni Aspirante di un piccolo Crocifisso.

Torino - Casa di Carità Arti e Mestieri

La Giornata si svolse il martedì Santo, 9 aprile, in preparazione alla Comunione Pasquale degli alunni.

Essa assunse il tono di un breve Ritiro Spirituale a cui gli alunni furono invitati con particolari conversazioni e con momenti di riflessione e di ripensamento.

A turno ogni classe si recò nella Cappella per la Via Crucis, preparata con cura e seguita con sentita partecipazione.

La funzione del giorno seguente concluse questa tappa di più intensa vita spirituale a cui gli alunni parteciparono con impegno e serietà.

Torino - Messa del Povero

Anche la Messa del Povero ha celebrato la sua Giornata del Crocifisso il 12 aprile, venerdì santo.

Al pomeriggio oltre 100 poveri riuniti all'Opera Pia Lotteri parteciparono con attenzione e devozione alla Via Crucis, che si svolse nel cortile interno dell'Istituto.

Seguì l'adorazione a Gesù Crocifisso e la funzione liturgica del Venerdì Santo, seguita con partecipazione attiva di canti e di preghiere da parte di tutti.

Torino - Scuola Santa Pelagia

Il Direttore Fr. Luigi Aprato, con opportune e indovinate indicazioni, fornì ai Fratelli degli orientamenti per la preparazione e lo svolgimento della Giornata fissata per venerdì 5 aprile.

In tutte le classi i Fratelli si impegnarono ad attuare tali orientamenti secondo le possibilità e le capacità dei ragazzi.

Particolari risultati di impegno vennero segnalati dal Fr. Giuseppe Ceciato e dal Maestro Faustino Vinai della 5 B e della 4 B, e dal Fr. Francesco Savoldi della 1a elementare.

In quest'ultima classe il Maestro seppe creare un vero clima di amore e di riparazione a cui i bambini aderirono con la semplicità e la spontaneità che loro sono caratteristiche, con piccoli accorgimenti e realizzazioni che andavano dallo spolverare il Crocifisso per tenerlo presente in modo più reale fino alle varie applicazioni di vita quotidiana di maggior carità e di fioretti vari.

I frutti furono copiosi.

Vercelli - Istituto San Giuseppe

Il venerdì 5 aprile fu dedicato a meditare la Passione di Gesù, prova del suo immenso amore per noi.

La S. Messa fu commentata con pensieri che richiamavano il Sacrificio della Croce rinnovato nel Sacrificio dell'altare.

A sera, una paraliturgia con letture tratte da Isaia e dalla liturgia dell'Adorazione al Crocifisso del Venerdì Santo, con adorazione silenziosa e preghiere litaniche, concluse la Giornata.