Notizie dalle altre sedi |
B171-A4
I gruppi dell'Unione Catechisti del distretto di Roma si riunirono a Pompei per un breve ritiro spirituale e per il rinnovo delle cariche, nei primi giorni di Novembre 1968.
I partecipanti furono 42 tra giovani e Fratelli Assessori, provenienti dalle seguenti località:
8 da Roma, Collegio S. Giuseppe e Trastevere;
16 da Napoli, Istituto La Salle;
5 da Torre del Greco;
13 da Pompei.
Intervenne pure da Torino un Catechista Congregato, in rappresentanza del presidente generale.
Al termine del ritiro si procedette, con molta serietà, alla elezione dei nuovi consigli direttivi dei gruppi di Roma, Napoli e Pompei.
Questi furono presentati all'Arcivescovo di Pompei, che intervenne a concludere il ritiro con la sua parola di incitamento e la benedizione del Signore e della SS. Vergine.
L'Unione Catechisti nel Perù, assai vivace sotto la guida del Fr. Clemente, ha partecipato al Convegno Catechistico tenutosi a Torino nel mese di Settembre con tre rappresentanti.
L'attività svolta dai Catechisti peruviani si svolge nei seguenti centri:
1) Centro catechistico di Yanahuara.
Funziona presso la scuola maschile « Antonio José de Sucre » il cui direttore, assai favorevole ai catechisti, li facilita in tutti i modi.
Il gruppo è composto di quattro Catechisti, che fanno lezione in sette classi, due volte la settimana.
Gli allievi sono 284 e frequentano assai regolarmente.
Trattandosi di una scuola pubblica i catechisti non hanno potuto svolgere alcuna attività parallela a quella della lezione di catechismo.
Però si propongono di organizzare una settimana di esercizi in preparazione dei fanciulli alla prima comunione.
2) Centro catechistico di Cayma.
È coordinato e diretto dalla Scuola Normale « La Salle » e funziona con l'ausilio di uno speciale giunta direttiva.
Trattandosi di una località eminentemente agricola le lezioni si tengono la domenica mattina, nei locali della parrocchia e per la durata di tre quarti d'ora.
I ragazzi iscritti sono 127, ma la loro frequenza è piuttosto irregolare.
L'attività catechistica è affiancata da quella ricreativa e sportiva e per far fronte alle spese necessarie si sono organizzate due lotterie.
3) Centro catechistico del Misti.
Vi lavorano 4 Catechisti con qualche collaboratore straordinario.
I ragazzi frequentanti sono un'ottantina.
Le lezioni si tengono al sabato pomeriggio tra le 15 e le 17 nel cortile della scuola pubblica e sono completate da proiezioni cinematografiche.
Il problema che assilla i catechisti è quello di trovare un locale più adatto e i relativi fondi per attività ricreative e sportive e per fornire ai ragazzi dei premi di incoraggiamento.
I Catechisti si preoccupano di promuovere la vita comunitaria per mezzo della catechesi, contribuendo con le autorità civili alla urbanizzazione della zona.
4) Colonia climatica di Camanà « Pio XII ».
Fondata nel 1958 dai Fratelli delle Scuole Cristiane, ne è direttore il Fr. Blaste Maria e vi collaborano i Catechisti della nostra Unione.
Nell'anno 1968 vi hanno beneficato, in vari turni, circa 800 ragazzi, ai quali si offre, oltre al beneficio del soggiorno marino, una formazione, morale e civica.