Sezione giovanile |
B191-A10
Venerdì 28 dicembre si è fatto un Ritiro al Centro di Spiritualità Fratel Teodoreto per i gruppi di Torino della Sezione Giovanile.
L'argomento di questo Ritiro era: « Riconoscere il Signore in mezzo a noi e adorarlo come i pastori ».
È stata una giornata di vera gioia per tutti perché ci ritrovavamo insieme per consolare e amare con tutto il cuore e tanto slancio il nostro amico Gesù.
Durante la S. Messa è stato significativo il momento della consegna delle pagelline di Ascritti a 15 dei ragazzi presenti, un momento molto bello, sentivamo tutti nel cuore il forte desiderio di crescere attraverso l'adorazione nell'amore per Gesù Crocifisso.
Dopo la Comunione uno di noi ha fatto al Signore questa preghiera a nome di tutti: « Caro Gesù in questo giorno vogliamo prometterti di consolarti ogni momento con la preghiera nell'Adorazione.
La nostra penitenza, ma soprattutto la nostra gioia sarà quella di farti conoscere con l'Adorazione di Te Crocifisso che ci hai tanto amato da morire per noi.
Ti chiediamo la forza per propagarla perché tutti gli uomini riescano a guardarti e si salvino attirati dalla tua Divina Bontà.
Grazie Signore per l'amore che ci dai, infondi in noi quei sentimenti che furono della nostra Mamma perché riusciamo ad amarti per quelli che non ti amano e per riparare i nostri e i loro peccati che tanto ti addolorano ».
Si sono fatti, infine, dei propositi da praticarsi durante tutto il mese per aiutarci ad amare ogni giorno di più Gesù.
Abbiamo capito che da quel momento cominciava la nostra lotta contro il mondo per far amare Gesù dagli uomini che tanto lo disprezzano.
Anch'io, poi, parlando con diversi compagni, ma soprattutto guardandoli negli occhi, capivo che Gesù ci aveva trasformati, arricchiti del suo amore.
Ognuno di noi aveva in cuore una gioia immensa che nasceva dall'incontro con il Signore e un grande desiderio di portarlo agli altri perché potessero conoscere quanto Gesù li ama e avessero anche loro la nostra gioia.
Dionigi
Il giorno 8 Marzo, si è svolta nella nostra Casa di Torre del Greco, l'annuale « Giornata del SS. Crocifisso ».
È stata una giornata particolarmente intensa, sentita e devota.
Chi segue attentamente i problemi dello spirito constata, quasi visibilmente, che Gesù desidera queste « Giornate » e questi incontri di anime, veramente fecondi.
Le intenzioni delle nostre preghiere sono state numerose:
- Per la Chiesa e per il Papa.
- Per l'Istituto e per le buone vocazioni.
- Per la pace nel mondo,
- Per lo sviluppo dell'Unione del SS. Crocifisso.
- Perché si riscopra il senso della vera preghiera.
Tutto l'orario era predisposto come un invito alla preghiera e alla riflessione amorosa e riparatrice:
- Ore 9: Adorazione davanti al SS. Crocifisso, solennemente esposto.
- » 11: Conferenza sulla Sacra Sindone. ( Sempre commovente la visione di questa celebre Reliquia della Passione ).
- » 15: Filmina sulla Passione di Gesù: I misteri dolorosi.
- » 16: Via Crucis, illustrata dai Fratelli e dagli Aspiranti e seguita con devoto raccoglimento ed animo commosso.
- » 17: Visione cinematografica di testimonianza vissuta nella vera carità: Maria del villaggio delle formiche.
- » 19: Azione paraliturgica con la recita della Divozione - Adorazione a Gesù Crocifisso e bacio della Reliquia della S. Croce.
Il centro di tutta la giornata è stata la celebrazione della S. Messa ravvivata da riflessioni e canti adatti alla circostanza.
Siamo certi che Gesù, bussando alla porta di tanti cuori vi ha profuso le sue divine grazie, disponendo la volontà di tutti i partecipanti, ben disposti, ad un miglioramento concreto della propria vita spirituale.
La SS. Vergine, confermi i propositi di fervore e di fedeltà di questa « Giornata ».
fr. Saturnino