Un libro indovinato

B191-A9

Il Fr. Secondino Scaglione ha fatto una raccolta di pensieri tratti dalle Meditazioni di S. Giov. Batt. La Salle e li ha pubblicati presso l'editore Gribaudi con il titolo « Come Cristo ».

Nel clima generale di rinnovamento spirituale promosso dal Conc. Ecum. II nulla di più opportuno ed efficace di un ritorno alle origini.

L'opera non è utile soltanto per i fratelli delle Scuole Cristiane, ma anche per i catechisti e per tutti coloro che cercano un nutrimento spirituale sicuro e ricco.

Ecco quanto scrive l'editore nella sua prefazione: « S. Giov. Batf. La Salle non si perde in astrattezze, non coltiva nuvole, non si rivolge a un uomo ipotetico.

Realizzatore - e di che statura - sul piano pratico, dell'uomo non privilegia qualche parte, ma lo assume intiero, con tutti i suoi limiti e tutte le sue aspirazioni; e mira al concreto; a quella trasformazione che solo se si svolge sui due piani, dell'interiorità e dell'acculturazione, è in grado di farlo maturare integralmente.

In un mondo gorgogliante ipotesi e velleitarismi, che disprezza gli ancoraggi, ma teme il mare aperto, che vorrebbe ma non sa, che saprebbe ma non vuole, il La Salle - con la sua spiritualità tutta spina dorsale e la sua umanità tutta polpa - è in grado di dare una robusta svolta al vagabondaggio spirituale di tanti cristiani oggi.

Il suo dire, forte e chiaro, farà sicuramente meditare educatore ed educandi sul senso profondo della loro missione, che è impegno umano - cristiano nel senso più completo del termine ».