Celebrazioni del SS. Crocifisso |
B195-A7
Il 5 marzo 1975 è stata celebrata, a Torre del Greco, una solenne giornata del SS. Crocifisso e della Vocazione.
Le Comunità del Noviziato e dell'Aspirantato si sono impegnate perché tutto riuscisse nel migliore dei modi ed hanno invitato a partecipare a questa giornata speciale di meditazione e di preghiera i Fratelli delle Comunità vicine.
Specialmente i Fratelli della Comunità di Pompei sono stati presenti in gran numero con molta edificazione per noi Fratelli Novizi.
Le intenzioni di preghiera della "Giornata" furono le seguenti:
1 - Perché aumenti la vera Divozione a Gesù Crocifisso e si sviluppi il Movimento dell'Unione nelle nostre Case.
2 - Per le buone vocazioni e per la perseveranza degli Aspiranti e dei Fratelli.
3 - Per tutte le nostre famiglie, per i Fratelli dell'Eritrea e per il Fratello Assistente Ruggero di Maria.
La "Giornata", densa di pietà e di contenuto, si è svolta in questa maniera: È iniziata al Noviziato con la S. Messa di Comunità celebrata da Mons. Antonio Pagano della Curia Arcivescovile di Napoli; verso le ore 9 i Fratelli Novizi e gli Aspiranti si sono avvicendati ai piedi di Gesù Crocifisso per un turno di adorazione confidandogli i propri desideri e le proprie pene.
Più tardi è stato proiettato un bei film: "La tunica" che ci ha fatto rivivere intensamente alcune scene della Passione di Gesù e ci ha fatto riflettere sulle conseguenze del suo divino sacrificio.
Stando vicino a Gesù abbiamo capito che avremo sempre una grande gioia nel cuore.
Nel pomeriggio la Via Crucis è riuscita a commuovere i nostri cuori con la ricchezza e la varietà dei commenti da parte dei Fratelli e degli Aspiranti che hanno commentato le varie stazioni.
Ripercorrere, ogni tanto, la "Via dolorosa" ci fa tanto bene perché comprendiamo il grande amore di Gesù nel realizzare la nostra eterna salvezza.
In questo clima di preghiera si è inserita a proposito la bella conferenza di Fr. Mario Presiuttini sulla Vocazione.
Per poter migliorare la soluzione di questo difficile problema, ogni Fratello si deve rinnovare spiritualmente pensando seriamente alla ricerca delle anime.
Sua Ecc. Mons. Aurelio Signora, Arcivescovo di Pompei, ha poi concluso la solenne giornata con la celebrazione della S. Messa Comunitaria e con una lunga esortazione per farci capire lo spirito che deve animare coloro che si pongono alla sequela del Cristo Crocifisso.
Anche gli Aspiranti, preparati debitamente nei giorni precedenti hanno seguito tutto con particolare attenzione e devozione e durante la conferenza dei Fratelli hanno assistito alla proiezione della filmina sulla Sacra Sindone.
La "Giornata", così celebrata, ha prodotto certamente in quanti vi hanno partecipato con impegno ed amore, grandi frutti di bene; in un mondo che va diventando sempre più frenetico ed egoista, fa tanto bene concedere alla propria anima un giorno di solitudine, di colloquio intimo con Dio.
Fr. Giuseppe Mangiovì
Sulle rive dell'immenso e tempestoso Atlantico, a 36° di latitudine dove già si respira aria africana, la Scuola S. Giovanni Battista La Salle accoglie 1200 alunni delle scuole elementari e complementari: un vivacissimo alveare di ragazzini svegli e precoci, sotto la guida dei Fratelli S. C. di Spagna.
Là si è celebrata il 14 Marzo u.s. la Giornata del SS. Crocifisso, con molta solennità e con la partecipazione di tutta la scuola, allievi ed insegnanti: milleduecento alunni sfilarono durante il giorno nella cappella, dove il SS. Crocifisso rimase esposto per l'adorazione nell'intera giornata.
Ventiquattro classi passarono per turno, al canto delle litanie dei santi, per la loro celebrazione, che si svolgeva secondo la liturgia del Venerdì Santo e comprendeva la liturgia della parola, l'omelia, l'orazione universale dei fedeli, l'adorazione del SS. Crocifisso e canti vari, con l'orazione finale.
Non mancò la solenne Via Crucis e la recita della devozione alle cinque Piaghe.
Il clima della giornata si può immaginare, dato il vivo spirito religioso e di sincera pietà da cui fu animata tutta la celebrazione, ed anche il livello spirituale di una comunità, che si esprime in simili manifestazioni.
E il Signore avrà guardato con tanta compiacenza a quei religiosi ed a quei ragazzi che così gli porgevano anche una riparazione per i tanti mali con cui l'offende questo misero mondo.
Oggi al Colle de La Salle abbiamo celebrato la "Giornata del SS. Crocifisso".
Abbiamo iniziato la giornata riflettendo sulle sofferenze di Gesù durante la sua Passione.
L'esposizione della Reliquia della S. Croce ci ha dato inoltre motivo di riflessione e di meditazione sul significato che oggi ha per noi la Croce.
È stato uno spettacolo commovente l'adorazione della S. Croce da parte dei bambini delle classi elementari guidati dai loro Fratelli.
La Via Crucis, programmata all'aperto si è svolta poi in Chiesa a causa del tempo incerto e piovigginoso e così ci siamo trovati in un clima più raccolto e abbiamo potuto riflettere meglio sui dolori del Signore.
La durata è stata di 45 minuti e vi hanno partecipato anche i bambini delle classi elementari.
Dopo un pò di ricreazione abbiamo ascoltato un'esortazione del Padre Superiore dello Studentato dei P.P. Passionisti che ci ha intrattenuto lungamente sulla passione di Gesù e sulla difficoltà per il mondo di oggi di accettare il mistero della Croce.
È stato un incontro molto piacevole che ha arricchito e stimolato la nostra sensibilità ad un maggiore approfondimento della morte di Gesù e ci ha dato motivo di trarre delle risoluzioni per il nostro progresso spirituale.
Dopo mezz'ora di adorazione personale davanti al Crocifisso esposto solennemente in Cappella e alla Reliquia della Croce, abbiamo partecipato alla S. Messa celebrata dal nostro Carissimo Don Giuseppe che non ha mancato di rivolgerci una breve ed efficace esortazione.
La giornata è riuscita abbastanza bene e credo che tutti abbiano aumentato il loro amore verso Gesù Crocifisso che solo ci può riempire l'animo di quella gioia vera che solo Lui può dare.
Fr. Antonio Falcone
Il Venerdì Santo, com'è consuetudine di ogni anno, si è compiuta la Via Crucis al Centro Lasalliano, sulla collina torinese.
Le condizioni del tempo non consentivano di rimanere all'aperto e perciò la celebrazione si è fatta nel salone centrale, dove è prevista la navata del progettato tempio al SS. Crocifisso.
Alle ore 21, con la presenza di circa 150 persone: i Fratelli del Centro La Salle e quelli del Capitolo regionale, provenienti da ogni parte d'Italia, molti gruppi familiari della Unione Catechisti e altri fedeli, si snodò la processione dietro la Croce, portata dal catechista Massaia.
Le singole stazioni furono commentate a turno dai partecipanti, con riferimento al tema generale dell'Anno Santo: Rinnovamento e riconciliazione.
Tutta la funzione si svolse in un clima di profonda partecipazione e spiritualità.