In memoriam |
B198-A8
Donna di fede e di virtù, madre del catechista congregato dr. Pietro Bagna, defunta il 3 dicembre 1975, dopo un lungo calvario di sofferenze cristianamente sopportate, all'età di 83 anni.
Fratel Mansueto Guarnacci, già Provinciale dei Fratelli delle Scuole Cristiane della Provincia Romana, morto a Roma il 16 ottobre 1975, a 69 anni, dopo una lunga missione apostolica educativa fra i giovani di Roma, Benevento, Acireale e Catania.
Ispettore ministeriale per l'insegnamento della Religione nelle scuole statali, membro del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, appassionato studioso del suo Santo Fondatore, San Giovanni Battista de La Salle.
Fu insignito della Croce prò Ecclesia et Pontifice, del diploma di Benemerito della Scuola Cattolica e della Medaglia d'oro per la Scuola, la Cultura e l'Arte.
Fratel Barnaba Antonini, morto a Torino, Centro La Salle, l'11-11-1975 a 84 anni.
Si prodigò per lunghi anni tra la gioventù: a Torino presso i sordomuti, a Venezia, a Rodi e a Biella.
Devotissimo del Santissimo Crocifisso, negli ultimi anni di inattività si fece zelante propagatore di piccoli Crocifissi che inviava a parenti, amici, ex-allievi, preoccupandosi che Lo portassero sempre su di sé.
Per le sue attività benefiche fu insignito della Croce prò Ecclesia et Pontifice.
Padre Secondo Goria S. J., notissimo sacerdote della Compagnia di Gesù, convinto sostenitore dell'Unione Catechisti, dove esercitò più volte il suo ministero di predicatore durante i ritiri spirituali.