Anno LXV N. 4 Ottobre - Dicembre 1981 |
B221
A1 - L'Eucaristia e la Chiesa
A2 - La SS. Vergine nel piano della salvezza
A3 - Movimento adoratori di Gesù Crocifisso
A4 - La famiglia in Italia è una comunità in comunione?
A5 - Causa di beatificazione del Servo di Dio Fratel Teodoreto
A6 - Laici e santità
A7 - Il giubileo sacerdotale del P. Piombino
A8 - Messa del Povero
A9 - Crociata della sofferenza
Fr. Luciano Giovanni Defilippi delle Scuole Cristiane morto a Torino - Centro La Salle, il 22 luglio 1981 a 69 anni.
Partecipò in gioventù alla vita dell'Unione Catechisti e fece parte dei Catechisti che hanno insegnato alla Scuola Professionale a N.S. della Pace e in Via Feletto.
Conobbe bene Fr. Teodoreto a cui fu sempre legato da affetto e da ammirazione: ne seguì l'attività alla Casa di Carità e alla Messa del Povero.
Entrò nell'Istituto dei Fratelli quando l'Unione non era ancora Istituto Secolare e, sulla scia della formazione avuta nell'Unione, dedicò tutta la sua vita, con entusiasmo ed efficacia, all'insegnamento e alla formazione dei giovani.
Fr. Arnoldo Domenico Caligaris delle Scuole Cristiane morto a Torino - Centro La Salle, il 7 settembre 1981 a 75 anni.
Sereno, aperto, entusiasta, seppe trasformare i suoi lunghi anni di insegnamento in incontro di amicizia e di simpatia con confratelli, alunni, ex-allievi che seguì con dedizione e amore.
L'immobilità che progressivamente lo costrinse a lasciare la sua attività non lo piegò: con coraggio ammirevole ricercò nel passo faticoso ed incerto il contatto con la vita che seppe illuminare ancora, e fino alla fine, con un radioso sorriso e con la parola scherzosa e ricca di speranza, nella più serena rassegnazione ed accettazione.
Cesone Cav. Mario fratello del catechista Giovanni Cesone, primo presidente dell'Unione, morto a Johannesburg ( Sud Africa ) il 1° Agosto 1981 a 81 anni.