Gruppo famiglie Unione Catechisti |
B223-A4
Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso
Attività catechistica del gruppo familiare nel 1982: Due corsi di catechesi per adulti e per famiglie.
L'attività del gruppo famiglia, nell'anno in corso, è incentrato, per quanto riguarda la formazione e la istruzione religiosa, in due sue caratteristiche fondamentali: la preparazione catechistica e la catechesi familiare.
Su questa linea sono stati programmati due corsi distinti:
a) un corso di catechesi per adulti
b) un corso di catechesi familiare.
Ha come titolo il versetto paolino: « Io ritenni di non sapere altro in mezzo a Voi se non Gesù Cristo e questi Crocifisso » ( 1 Cor 2,2 ).
È rivolto ad operatori di catechesi, particolarmentE in parrocchia e nelle famiglie e fa riferimento alle tematiche del catechismo per adulti: « Signore, da chi andremo? » e a quello dei giovani « Non di solo pane ».
È programmato per due anni, con incontri settimanali al mercoledì sera, alla Casa di Carità, in periodi alterni, con inizio in Quaresima.
Secondo le finalità indicate nella presentazione, esso ha lo scopo di approfondire la propria fede, di saper rendere ragione della speranza che è in noi, e di preparare catechisti per le parrocchie e per gruppi ecclesiali.
L'impostazione cristocentrica della catechesi proposta dai due catechismi viene favorita, nel piano adottato, da riferimenti scritturali, dall'ispirazione alla spiritualità dell'Unione Catechisti, incentrata in Gesù Crocifisso.
È in questo orientamento che va colta l'indicazione al citato passo paolino, secondo cui la sapienza del cristiano è riposta in Gesù Cristo Crocifisso.
Si presenta qui la serie degli argomenti programmati nel primo ciclo, quello quaresimale, che svolgono le tematiche sulla persona di Gesù Cristo, maestro, profeta e redentore, inquadrate nel passo del Vangelo di Giovanni: « Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che Io sono » ( Gv 8,28 ) da cui emerge che la rivelazione piena di Gesù la si ha adorandolo innalzato sulla Croce.
Il corso ha come relatori i Fratelli delle Scuole Cristiane, i Catechisti dell'Unione, il Cappellano Don Rugolino.
Mercoledì 24 febbraio. Sacre Ceneri, ore 21:
- celebrazione penitenziale
- imposizioni delle ceneri
- consegna del Crocifisso, dell'Adorazione, del libro della Messa.
Mercoledì 3 marzo, ore 21:
L'annuncio di Gesù: Il Regno di Dio è in mezzo a voi.
Mercoledì 10 marzo, ore 21:
« Convertitevi e credete alla buona notizia ».
Mercoledì 17 marzo, ore 21:
Le esigenze del Regno.
Mercoledì 24 marzo, ore 21:
« Il Figlio dell'uomo sarà consegnato … e crocifisso ».
Mercoledì 31 marzo, ore 21:
Dio ha costituito Gesù quale Signore e Messia.
Mercoledì 7 aprile, ore 21:
Metodologia catechistica sulla presentazione ai fanciulli di Gesù e del suo Vangelo.
Gli ormai consueti incontri mensili domenicali per famiglie, prevedono quest'anno l'esposizione dell'esortazione apostolica « Familiaris consortio », sui compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi, nella quale il Sommo Pontefice espone l'insegnamento del Magistero su questo istituto così minato nei nostri tempi, eppure così fondamentale.
La catechesi proposta è pure incentrata in Gesù Crocifisso, poiché in Lui è riposta ogni sapienza, ogni speranza, e da Lui traluce l'intensità dell'amore di Dio.
Essa si ispira pure alla Vergine Immacolata, modello di sposa e di madre.
Da questi riferimenti ideali sono tratte le conseguenze e le applicazioni ai problemi odierni, nella prospettiva di una famiglia aperta al servizio dei fratelli.
Gli incontri sono tenuti normalmente al Centro La Salle, l'ultima domenica di ogni mese, salvo diversa indicazione; sono rivolti a coppie di sposi e ad operatori parrocchiali di catechesi familiare.
Nel riportare il programma degli incontri, si fa presente, e lo si sottolinea, come i versetti introduttivi di ogni argomento, siano tratti dalla Familiaris consortio e ne costituiscano, se non una sintesi, tuttavia un saggio della profondità delle esortazioni, inducendo alla lettura.
31 gennaio - Luci e ombre della famiglia, oggi
« All'ingiustizia originata dal peccato che spesso ostacola la famiglia nella piena realizzazione di sé stessa, dobbiamo tutti opporci, con una conversione della mente e del cuore, seguendo Gesù Crocifisso nel rinnegamento del proprio egoismo » ( n. 9 ).
« Gli sposi sono pertanto il richiamo permanente per la Chiesa di ciò che è accaduto sulla Croce: sono l'uno per l'altra, e per i figli, testimoni della salvezza » ( n. 13 ).
« Lo Spirito Santo effuso nella celebrazione sacramentale offre agli sposi cristiani il dono di una comunità nuova, d'amore » ( n. 19 ).
« Anche nel campo della morate coniugale la Chiesa è ed agisce come Maestra e Madre » ( n. 33 ).
« Dal Sacramento del matrimonio il compito educativo riceve la dignità e la vocazione di essere un vero e proprio "mistero" della Chiesa al servizio della edificazione dei suoi membri » ( n. 38 ).
« La famiglia cristiana è chiamata ad offrire a tutti la testimonianza di una dedizione generosa e disinteressata ai problemi sociali, mediante la "scelta preferenziale" dei poveri e degli emarginati » ( n. 47 ).
« Il ministero di evangelizzazione dei genitori cristiani è originale e insostituibile: assume le connotazioni tipiche della vita familiare » ( n. 53 ).
« La preghiera familiare ha sue caratteristiche.
È una preghiera fatta in comune, marito e moglie insieme, genitori e figli insieme » ( n. 59 ).
« Animata e sostenuta dal comandamento nuovo dell'amore, la famiglia cristiana vive l'accoglienza, il rispetto, il servizio verso ogni uomo » ( n. 64 ).
« È richiesta una solida formazione spirituale e catechetica, che sappia mostrare nel matrimonio una vera vocazione e missione, senza escludere la possibilità del dono totale di sé a Dio nella vocazione alla vita sacerdotale o religiosa » ( n. 66 ).