La situazione in Eritrea |
B223-A6
( dall'Osservatore Romano 17-3-1982 )
La Sede dell'Unione Catechisti all'Asmara
Un gruppetto di aspiranti catechisti dell'Asmara.
Beirut, 16.
L'Esercito di liberazione popolare dell'Eritrea, braccio armato del « Fronte popolare per la liberazione dell'Eritrea » ( FPLE ), ha messo fuori combattimento 1.224 soldati etiopici nel corso dell'ultimo fine settimana.
Lo afferma il comunicato militare numero 14, pubblicato ieri a Beirut dall'« FPLE ».
Nei combattimenti, svoltisi nelle zone di Nafka ( a nord di Asmara ) e del Sahel ( nord-est dell'Eritrea ), sono stati uccisi 530 soldati etiopici, feriti oltre 700, e catturati 14, secondo tale comunicato.
Le scarse possibilità nei giorni festivi offerte dal calendario di quest'anno ed una serie di impegni nei mesi estivi hanno costretto i catechisti a fare nel periodo invernale gli Esercizi Spirituali che sempre erano stati fin qui compiuti durante le ferie estive.
Essi ebbero luogo al Centro La Salle dal 4 all'8 dicembre 1981 sotto la direzione del p. Catanese O.S.M. e furono solennizzati da tre avvenimenti straordinari:
1) la professione religiosa del novizio cat. Marino Renda, con cui si direbbe che la Provvidenza Divina vuole colmare la lacuna apertasi con la morte del catechista Giovanni Cordiale;
2) il cinquantennio di vita religiosa dei catechisti Francesco, Giovanni e Pietro Fonti, che da tempo ricoprono cariche direttive nell'Unione e ne sono ormai quasi tre colonne portanti;
3) la presenza del catechista associato Habtessiassié Abraha venuto dall'Eritrea, dopo 5 anni di assenza dall'Italia.
Instancabile animatore del Movimento adoratori di Gesù Crocifisso in Etiopia egli provvede alla stampa e diffusione dell'adorazione a Gesù Crocifisso in lingua tigrina e amarica e sta preparandone la traduzione nelle lingue Galla ed Araba.
Durante gli Esercizi tutti i catechisti congregati hanno rinnovato i loro voti religiosi, e i catechisti associati hanno rinnovato la loro consacrazione a Gesù Crocifisso e Maria Immacolata.
Sono come le grandi manovre del piccolo esercito dell'Unione a cui Fr. Teodoreto dal cielo avrà, compiaciuto, assistito e benedetto.