In memoriam

B226-A9

Fratel Charles Henry, Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane dal 1966 al 1976, morto a Narragansett ( USA ) il 15 dicembre 1982 a 76 anni.

Di lui ricordiamo, oltre a vari segni di benevolenza, la visita che fece alla Casa di Carità e all'Unione Catechisti il 9 aprile 1976.

Espresse in quella occasione « parole di sincera ammirazione per quanto aveva udito e manifestò la sua meraviglia nel vedere quanto ampio sia il raggio di attività dell'Unione Catechisti: una grande famiglia, di componenti diverse, in uno spirito solo per una autentica opera di evangelizzazione e di promozione umana nei settori più impegnativi del mondo di oggi: quello del lavoro, della famiglia, dei poveri ».

L'Unione Catechisti lo ricorda nella preghiera riconoscente.

Ing. Achille Gagliardi, di cui solo ora apprendiamo la notizia della morte.

Nato a Lugo di Romagna il 21 gennaio 1904, frequentò il Politecnico di Torino nel quadriennio 1924-1928 laureandosi in ingegneria meccanica nell'ottobre 1928 e durante questo periodo frequentò pure le adunanze dell'Unione Catechisti al sabato sera e i ritiri mensili.

Inoltre svolse attività catechistica presso la parrocchia di Venaria Reale insieme al compagno di scuola Giovanni Santone e al compianto catechista associato Luigi Becchis, di cui abbiamo fatto memoria nel precedente numero.

Tornato in famiglia lavorò dapprima alla Breda di Porto Marghera, e poi alla Pibigas per il riordino e la direziono di quello stabilimento.

Carattere aperto da vero romagnolo aveva saputo elevare le natie tendenze a virtù cristiane non comuni.

Trasferito allo stabilimento di Portici ( Na ), la morte lo colse laggiù il 30 gennaio 1979.

Il giorno 11 gennaio 1983 è deceduta la Signora Rosina Frassati ved. Mazzuri, benefattrice, mamma della Sig.na Emilia, Segretaria per molti anni alla Casa di Carità Arti e Mestieri.