Testimonianze |
B237-A5
P. Emilio Musso d. o., nato a Castelnuovo Don Bosco il 28 luglio 1921, dichiara quanto segue: « Desiderando ardentemente farmi Sacerdote, nella primavera del 1932 rivolsi domanda ai Salesiani, ma non fui accolto perché figlio unico di madre vedova.
Mi rivolsi ai Missionari della Consolata e fui respinto per lo stesso motivo.
Mi rivolsi in seguito al Seminario Arcivescovile Diocesano di Giaveno.
Nel tardo autunno non vedendomi chiamato, tramite il mio Parroco ( della Madonna della Pace in Torino ), venni a conoscenza che per omonimia non ero accettato.
La mia Mamma era povera.
Incontrammo una signora ( a noi ignota ) che sentendo la situazione suggerì di rivolgerci ai Fratelli delle Scuole Cristiane in Via delle Rosine ( a noi era ignoto del tutto sia l'Istituto e sia la via! ).
Recatici subito, entrammo nell'atrio della Scuola: salimmo il primo ripiano della scala, e quasi smarriti perché non conoscevamo nessuno, alzammo gli occhi verso il piano superiore, riprendendo a salire; spuntò subito un Fratello che ci invitò a terminare la scala.
Sorrise a me e diede la mano alla mia Mamma e ci invitò in una saletta: mentre si entrava in un bel piemontese ci disse: Ah! Lei è la Mamma e questo il bambino che non prendono in Seminario.
Vieni da me: sarai Sacerdote!
L'anno scolastico 1932-1933 era incominciato da una diecina di giorni: mi affidò ad un Fratello che subito mi accolse e frequentai la classe 5a elementare.
Io non conoscevo affatto ne l'Istituto ne i Fratelli delle Scuole Cristiane e nemmeno il Fratello che mi aveva accolto: seppi poi che era il Fratel Teodoreto ».
In fede
Padre Emilio Musso
della Congregazione di S. Filippo Neri
Torino, 25 giugno 1985