Proposta per una lettura del decreto |
B254-A2
Nel decreto sopra riportato il Papa dichiara che Fr. Teodoreto ha praticato in modo eroico le virtù teologali ( fede, speranza e carità ), quelle cardinali ( prudenza, giustizia, temperanza, fortezza ) e le altre virtù, per cui è vissuto da santo, avendo realizzato il Vangelo nella sua pienezza.
Sarà proclamato beato quando verrà accertato almeno un miracolo compiuto per sua intercessione.
Ma per quanto riguarda la valutazione della sua figura morale, il giudizio della Chiesa è definitivo: egli è un eroe della carità che dobbiamo considerare modello di vita e protettore da invocare perché interceda presso Dio.
Il decreto ci presenta il Servo di Dio come un apostolo della scuola cristiana, che si santifica in questa sua dedizione educativa.
La scuola cristiana pertanto non è solo l'ambiente in cui il santo ha operato, ma è altresì il « titolo », la concausa della sua santificazione.
Anzi, l'opera che Fr. Teodoreto ha fondato, l'Unione Catechisti, viene da lui vissuta come sviluppo dell'impegno educativo della scuola cristiana, in adempimento delle richieste dei superiori e come realizzazione del suo amore per i giovani.
E gli stessi ambiti operativi cui ha incoraggiato i catechisti dell'Unione nell'esplicazione dell'apostolato catechistico, nelle parrocchie, verso i lavoratori con la Casa di Carità Arti e Mestieri, verso gli emarginati con la Messa del Povero, vanno visti come articolazione di questo impegno educativo che scaturisce dalla scuola cristiana, per diffondere una formazione umana, professionale e cristiana, e per prospettare un ideale di consacrazione a Dio anche da secolari, sia nella pratica dei consigli evangelici che nella vita familiare.
L'anima di questo apostolato è l'amore a Gesù Crocifisso e a Maria Immacolata.
Fr. Teodoreto è propagatore, con i suoi confratelli ed i catechisti, dell'Adorazione al Crocifisso, scritta dal Servo di Dio Fra Leopoldo Maria Musso O.F.M.
Il decreto afferma che Fr. Teodoreto può giustamente essere definito l'apostolo della perseveranza nel bene dei giovani sino alla santità, in piena conformità all'insegnamento del suo santo fondatore Giovanni Battista de La Salle, di cui è fedele discepolo.
Quindi Fr. Teodoreto ripropone oggi, alla vigilia del terzo millennio dell'era cristiana, l'ideale del Fratello delle Scuole Cristiane, nell'azione educativa e santificatrice, nella scuola cattolica e nello sviluppo di questa.
V.M.