Notizie dal Perù |
B271-A5
Informiamo che il Progetto « Libreria Hno Teodoreto » presentato dalla sede di Arequipa è stato in buona parte finanziato, escluse le strutture murarie, dalla Caritas Italiana per l'importo di 8.370 $.
Il Progetto consiste nell'offrire un servizio nel settore: copisteria, fotocopie, rilegatura, fax, eliografia, vendita libri, riproduzione stampati e materiale vario per la catechesi e iniziative sociali.
Il tutto a prezzi accessibili per i parroci e per i giovani che operano nelle parrocchie della Diocesi nella varie attività formative e sociali.
Finalità del progetto è pure quella di giungere in breve tempo all'autofinanziamento per il mantenimento adeguato della Sede al fine di svolgere attività come: riunioni comunitarie, giornate, conferenze, studi, pianificazione del lavoro, riflessioni e attività specifiche dell'Istituto.
Senza questa disponibilità l'Unione non potrebbe sopperire a tante richieste di attività pastorale e sociale in continuo aumento soprattutto per i bambini e i giovani.
Questa attività si svolge nei locali della sede dell'Unione messi a disposizione dai Fratelli.
La sede dell'Unione ad Arequipa
Consacrazioni di catechiste e di catechisti a Lima
• La sede di Arequipa si è arricchita di un nuovo Catechista: il sig. Manuel Cuadros, che ha fatto la sua prima consacrazione nella festa della SS. Trinità 1996 alla presenza del Consigliere Leandro Pierbattisti, recatesi in Perù per l'occasione.
Al sig. Manuel, che si sta preparando all'incarico di Formatore, le nostre felicitazioni con l'augurio che il Signore Gesù Crocifisso e Maria Immacolata lo sostengano nella fedele perseveranza e nel suo prezioso apostolato.
• Nella stessa circostanza hanno fatto la prima volta, o rinnovato la loro consacrazione, una sessantina di membri dell'Unione a vari livelli: alunni, aspiranti, effettivi, anziani e sposati.
• Il Presidente David Sevillano, è intervenuto nel mese di agosto a Rio de Janeiro al 6° Congresso Mondiale degli Istituti Secolari, a cui hanno partecipato 350 delegati in rappresentanza dei 186 istituti attualmente approvati dalla Chiesa.
Tema del Congresso: « Come essere laboratorio sperimentale nella prospettiva del terzo millennio? »
• L'8 dicembre, festa dell'Immacolata, si è svolta la commemorazione del 39° anniversario della fondazione dell'Unione in Perù nel 1957 per opera del Fr. Felipe Maestro e del Fr. Josè Canut.
Alla cerimonia sono stati invitati i membri dei vari istituti secolari presenti in città.
Dopo la relazione sull'attività dell'Unione, tenuta dal Presidente, si è letto il messaggio che il Presidente Generale dr. Domenico Conti ha inviato per la circostanza.
• Nel mese di gennaio e febbraio si è svolta la consueta attività catechistico-educativa, oltre che sociale, alla Colonia Climatica Pio XI di Camanà sull'Oceano Pacifico.
• Si è anche ripresa, per opera del catechista Alfredo Perez, la catechesi per la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso nei vari ambienti in cui sono presenti i Catechisti dell'Unione.
• Nella sub sede di Naña ( Lima ), iniziata da Fr. Felipe Ampuero, ora in Europa per un ciclo di studi, prosegue l'attività dei Catechisti nelle parrocchie più povere della periferia.
Contemporaneamente prosegue la formazione dei giovani impegnati grazie anche alla generosa disponibilità dei Fratelli che per iniziativa del Fr. Visitatore, Ludolfo Ojeda, hanno messo a disposizione locali e finanziamenti.
• Prosegue l'indispensabile attività formativa dei catechisti a tutti i livelli, con la frequenza a corsi specializzati.
David Sevillano, presidente della sede del Perù, e Alfredo Perez, con il compianto catechista Attilio Marietta.
Visita al nuovo Arcivescovo di Arequipa Mons. Luis Sanchez Moreno Lira., da parte dei catechisti
( da sinistra ) Manuel Cuadios, Leandro Pierbattisti, David Sevillano, Alfredo Perez.
Consacrazioni di catechisti coniugati ad Arequipa.
" Contributi per l'attività catechistica in Perù "
c/c postale 15840101 - tei. 011/213164 ore serali