Anno LXXXI N. 1 Gennaio - Marzo 1997 |
B271
A1 - Imitare Gesù Crocifisso
A2 - Una Chiesa che ama: l'edificazione del Regno
A3 - La morte e la risurrezione di Gesù
A4 - Incontro del Superiore Generale dei Fratelli, Fr. John Johnston
A5 - Notizie dal Perù
A6 - Notizie dall'Eritrea
A7 - Realizzazione del Vangelo della Carità
A8 - Antonio Rosmini e la formazione professionale
A9 - Necrologi
A10 - Crociata della sofferenza
Il primo sentimento che ci impressiona quando meditiamo sul Cuore di Gesù Crocifisso è la carità.
Il Cuore di Gesù è tutto amore e per Dio e per gli uomini.
Fr. Teodoreto
Signor mio Dio, tu sei il balsamo soave delle nostre sofferenze, sei la pace nostra, l'esempio eterno delle più belle virtù: dammi grazia, mio Crocifisso Gesù, di prostrarmi ogni giorno ai piedi della Croce!
Fr. Leopoldo
18 agosto 1906. Il Crocifisso è un gran libro d'istruzioni santissime, Maestro esemplare divino.
10 settembre 1906: Oh mio buon Gesù Crocifisso, il tuo martirio della Croce ci ha aperto la via più bella, più sicura, più santa; tu ci hai dato di amarti con tutte le forze, con tutte le potenze dell'anima nostra per condurci a una felicità di gaudi smisurati, di beatitudine, sempre per la tua misericordia.
17 settembre 1906: Oh, Gesù dolcissimo, la tua misericordia è al colmo, l'amor tuo verso gli uomini è infinito! ma io non voglio altro che amarti, adorarti, pensare continuamente come poter fare per piacerti!
13 ottobre 1908: Noi vogliamo tè, o Signore, vogliamo il nostro Gesù Crocifisso, mi vogliamo la fede dei primi cristiani, dei martiri delle catacombe.
23 gennaio 1909: Dammi, o mio Dio, che per mezzo della Divozione tua, Gesù Crocifisso, visiti tutte le famiglie del mondo affinché tu sia conosciuto.
Ah Signore, se tutti conoscessero chi sei, quanto amore ti porterebbero! Fallo tu, mio Dio, che sei potente e tutto puoi!
Dal diario di fr. Leopoldo