La Santa Sindone e l'Unione Catechisti

B274-A1

« Egli non vi nasconderà il suo Volto » ( Tb 13,6 ).

L'ostensione della Sindone, evento che stiamo vivendo.

Mentre questo bollettino viene pubblicato è in corso a Torino l'estensione della Santa Sindone.

Grande evento, non solo di carattere religioso, ma che appartiene ormai alla tradizione storica della nostra città.

Anzi la ripercussione dell'avvenimento, con la globalizzazione degli eventi, ha per frontiera il mondo intero.

I vari aspetti storici, scientifici, devozionali, religiosi e spirituali della Sindone sono già stati ampiamente trattati, e formano tuttora ampia materia del dibattito in corso nei mass media, in conferenze, in discussioni, magari nell'intimo delle coscienze.

Qui ci preme brevemente toccare i punti di convergenza dell'Unione e delle sue opere con il Sacro Lino.

Le piaghe dell'Uomo della Sindone.

La Sindone e l'Unione Catechisti.

Il fatto che l'Unione Catechisti sia sorta proprio in Torino, città dove dal 1578 è custodita la Sindone, non può essere considerata una semplice casuale coincidenza.

Tanto più che l'Unione si ispira proprio a Gesù Crocifisso, la cui effige è prodigiosamente impressa nel Sudario.

La spiritualità dell'Unione è scaturita ed è alimentata dall'Adorazione a Gesù Crocifisso Risorto, contemplato nelle sue piaghe sanguinanti e gloriose, in un itinerario spirituale contrassegnato dalla formula della preghiera scritta da fra Leopoldo.

Tale adorazione, denominata altresì alle origini « Devozione alle cinque Piaghe », trova nella Sindone la rispondenza immediata e diretta per la sempre maggiore intelligenza dei testi evangelici sulla Passione e Risurrezione di Gesù, nonché per facilitare l'elevazione della mente e del cuore a Lui.

In questa prospettiva, proprio in occasione dell'ostensione della Sindone, si è provveduto all'aggiornamento del testo dell'Adorazione, lasciando inalterate le intuizioni fondamentali di fra Leopoldo - riprese e consolidate da fr. Teodoreto - procurando di formularle nel linguaggio attualmente in uso.

E stata curata altresì una nuova edizione dei foglietti dell'Adorazione con la raffigurazione della Sindone, riferendoci appunto all'evento dell'ostensione.

Il nuovo testo dell'Adorazione viene riportato in questo bollettino.

Sul filo di queste semplici considerazioni, appare evidente quali sviluppi se ne potrebbero trarre circa la connessione dell'Unione e delle sue opere, con la Sindone.

Si pensi solo al profondo sussidio che può derivare alla catechesi dalla contemplazione della Sindone, o allo stretto riferimento che la Crociata della Sofferenza, la Messa del Povero e il Gruppo Famiglia hanno con il Sacro Lino.

Per esemplificare, con riguardo alla pastorale familiare, si tenga presente che il corpo di Gesù, dopo la morte, è stato composto nel Sudario da un gruppo di famiglia, con la fondamentale presenza della sua Madre.

Ma qui ci limitiamo ad introdurre gli argomenti, riservando ad altre occasioni l'approfondimento, non senza però un espresso riferimento alla Casa di Carità Arti e Mestieri.

La Sindone e la Casa di Carità.

E noto come la prima ispirazione di questa sia avvenuta mentre fra Leopoldo compieva l'Adorazione alle piaghe di Gesù, precisamente alla piaga della mano sinistra.

Il cammino e lo sviluppo della Casa di Carità è sempre stato contrassegnato dall'amore a Gesù Crocifisso, nell'orientamento espresso dalla suddetta Adorazione.

Ma un'ulteriore connessione la troviamo nella stessa denominazione Casa di Carità Arti e Mestieri che, tra i molteplici significati, esprime quello intenso e programmatico dell'amore di Cristo ( carità ) che anima e vivifica la scienza e la tecnica ( arti e mestieri ).

Nella storia della Sindone questo obiettivo si realizza in modo meraviglioso, dato che la scienza e la tecnica hanno contribuito non solo alla maggior conoscenza dell'origine e delle vicende del Sacro Lino, ma in certa misura allo stesso svelamento dell'immagine in essa riposta: è quanto è accaduto per la scoperta del Sacro Volto attraverso il negativo fotografico.

Anche queste riflessioni ci potranno essere di aiuto per penetrare sempre più in profondità l'abisso di amore contenuto nel mistero di morte e di resurrezione di cui la Sindone è muto testimone.

Ma soprattutto si rileva questa dipendenza dell'Opera da Gesù Crocifisso attraverso la proposta formativa, nell'attrazione a Lui di ogni realtà umana, e pertanto anche di quella realtà umanissima che è il lavoro, cui conduce la formazione professionale.

Il nostro pellegrinaggio, di gruppo o individuale, alla Sindone, porti nel cuore una profonda gratitudine per appartenere alla famiglia spirituale dell'Unione e della Casa di Carità, e il desiderio di sempre più ispirare la nostra vita agli ideali che il messaggio di fra Leopoldo e di fr. Teodoreto ci propone.

- . -

la Sábana Santa y la Unión de Catequista

La exposición de la Sábana, acontecimiento que vivimos.

Mientras publicamos este boletín, en Turín se está llevando a cabo la exposición de la Sábana Santa.

Queremos subrayar los elementos que la Unión [ y sus obras ] tenemos en común con el Lienzo Sagrado.

La Sábana y la Unión de Catequistas.

En la Unión tenemos como referencia a Jesús Crucificado, y la tradición nos cuenta que la imagen impresa en el lienzo podría ser la Suya.

Nuestra espiritualidad surge ( y extrae su aliento vital ) de la Adoración a Jesús Crucificado, contemplándoLe en Sus Llagas sangrientas y gloriosas, tras un recorrido espiritual desde la "Adoración", oración escrita por fray Leopoldo OFM.

Aprovechando esta oportunidad que se nos ofreció, hemos "puesto al día" el texto de la "Adoración", dejando las intuiciones originaks de f. Leopoldo OFM, retomadas y hechas vida por el hno. Teodoreto FSC, intentando expresarlas con términos de hoy.

Desde este acontecimiento eclesial, hemos también renovado la presentación de la "Adoración", empleando la imagen, del hombre de la Sabana.

La Sábana y la "Casa di Carita".

Ya sabéis como la "Casa di Carita" surgió a partir de una inspiración que fray Leopoldo OFM tuvo mientras adoraba a Jesús, concretamente en Su Llaga de la Mano izquierda.

La historia y desarrollo de la "Casa di Carita" se vincula al amor por Jesús Crucificado expresado en el rezo de la "Adoración".

En el nombre "Casa di Carita" expresamos la idea misma del amor de Jesús ( Caridad ) que anima y vivifica ciencia y técnica; en la historia de la Sábana encontramos esta misma síntesis, porque ciencia y técnica contribuyeron tanto al conocimiento de la historia y acontecimientos vividos por el Lienzo Sagrado, como oí descubrimiento de la imagen que escondía.

Básicamente, en la Propuesta Educativa de la "Casa di Carita" encontramos el layo estrecho entre ésta y Jesús Crucificado: Jesús mismo atrae hacia sí toda realidad humana, así también el trabajo, meta final de toda formación profesional.

Que ésta peregrinación, tanto en grupo, como personalmente, pueda traernos el deseo de convertir nuestra vida hacia los ideales que el mensaje de f. Leopoldo OFM y del hno. Teodoreto FSC nos proponen.