Assemblea 2003

B286-A7

Il ritmo dell'Unione Catechisti è scandito dal sessennio.

Ogni sei anni una Assemblea Generale provvede al rinnovo o alla conferma, mediante elezione, delle persone scelte per assolvere gli incarichi di responsabilità e guida dell'Istituto.

L'Assemblea si svolge quest'anno nel mese di dicembre con la presenza di tutti i Catechisti elettori ed eleggibili, e in alcuni momenti anche di "consultori" che con il loro prezioso apporto di idee e di esperienze, possono essere di valido aiuto per lo sviluppo e la crescita dell'Unione.

L'Assemblea 2003, che è la 12° nella storia del nostro Istituto, avrà anche da assolvere il compito di concludere l'approvazione delle Costituzioni rinnovate, secondo le disposizioni del Concilio.

Costituzioni approvate dall'Assemblea del 1997 e dalla Curia consegnate ai Catechisti "ad experimentum" per un quinquennio, prima dell'approvazione definitiva.

È evidente l'importanza di questa Assemblea per la Famiglia dell'Unione, che avrà con le Costituzioni uno strumento aggiornato e innovatore per proseguire il cammino di fede e di carità a cui tutti siamo chiamati, sia per la nostra santificazione personale che per l'apostolato catechistico - educativo - sociale, secondo il nostro carisma, avendo come riferimento specifico la pratica e la diffusione nel mondo dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, preghiera composta dal Servo di Dio Fra Leopoldo, francescano, e trasmessa dal nostro Fondatore, Ven. Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane.

Sempre con la protezione particolare di Maria Immacolata.