90° compleanno del prof. Pietro Fonti

B286-A12

Abbiamo festeggiato l'11 marzo il 90° compleanno del prof. Pietro Fonti, con una Messa celebrata in casa sua, alla presenza di una rappresentanza dell'Unione Catechisti, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, della Casa di Carità, del personale della ditta Fonti e di amici.

Ha officiato don Giuseppe Vietto già parroco per molti anni di S. Vincenzo de' Paoli e perciò sovente presente nella nostra sede centrale di c.so Brin 26 per il servizio liturgico.

Parlare del prof. Pietro Fonti può sembrare superfluo, tanto la sua testimonianza e la sua opera, come quella dei suoi compianti fratelli, Francesco, Giovanni e Giuseppina, hanno contrassegnato ogni aspetto e ogni momento della Casa di Carità e della sua storia, dalla programmazione al sostegno economico, dalla formazione professionale a quella catechistica.

Ci limitiamo pertanto a riportare quello che è stato un modesto omaggio in tale occasione, cioè un sonetto che sintetizza alcuni aspetti della ricca personalità del prof. Pietro.

Questo nostro augurio si unisce ai molteplici che gli sono pervenuti, dalla Santa Sede a S. Em.za il card. Poletto, dal Superiore Generale dei F.S.C, a funzionari del Ministero e della Regione, per limitarci solo ad alcuni.

Per i 90 anni di Pietro Fonti

Il nome Tu derivi da san Pietro,

è "cefa" la tua tempra in cui stai saldo:

le forze avverse sempre volgi indietro,

nel bene ai tuoi allievi sei l'araldo.

Limpida acqua da divine fonti,

è salutare ai giovani il tuo dire,

rischi e disagi per formarli affronti,

è per tè premio il vederli fiorire.

Serbi per questi figli il tuo tesoro:

sicurezza di vita e nel lavoro.

Catechista di Gesù Crocifisso,

a Lui, con Maria, il tuo sguardo è affisso.

Da Lui attingi amore e verità

per la Casa ardente di Carità.

Il prof. Fonti riceve gli auguri del dr. Moccia