Viaggio in America Latina

B287-A6

Leandro Pierbattisti

Anche quest'anno la Sede centrale dell'Unione Catechisti ha inviato dal 25 luglio al 6 settembre 2003 due suoi Consiglieri Generali in America Latina per visitare le Sedi e i Gruppi dell'Unione presenti in quelle località.

Sono partiti Leandro Pierbattisti e Piero Roggero per un giro che ha interessato: Brasile, Perù e Bolivia.

S. Paolo in Brasile

Il Gruppo di S. Paolo, il primo che abbiamo visitato, è attualmente in fase di consolidamento ed è costituito dalla Catechista associata Hilda Turpo di Arequipa, promotrice e coordinatrice del Gruppo, da tre Catechiste associate molto vicini all'Unione Catechisti, e da un giovane in formazione come Catechista consacrato.

Nella loro formazione spirituale e catechistica i membri del Gruppo sono guidati da Fr. Benno Bakes e sostenuti dal Visitatore Fr. Ignazio e da tutti gli altri Fratelli della casa Provinciale.

Sia i membri dell'Unione che gli allievi Catechisti sono tutti desiderosi di operare sia nell'ambito della catechesi come pure nel campo del volontariato e della diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

In Brasile abbiamo visto la coesistenza di situazioni di ricchezza con la più grande povertà soprattutto nelle periferie delle grandi città; ma abbiamo anche intravisto una grande fede e un immenso campo di apostolato.

Da S. Paolo ci siamo anche recati a visitare alcune scuole dei Fratelli a Botucatu e a Niteroi nei pressi di Rio De Janeiro.

Lima

Lasciato il Brasile ci recammo a Ñaña, una città non distante da Lima, dove si sta consolidando una piccola Sede dell'Unione composta da un Catechista consacrato, da una Catechista con i voti, da sei Catechiste associate e da cinque aspiranti Catechisti.

Responsabile della Sede è il Catechista consacrato Walter Silva.

Fin dal primo giorno abbiamo avuto un incontro con tutti i Catechisti e con la presenza del Fratello Visitatore Felipe Ampuero e del locale Assessore dell'Unione: Fr. José Paredes.

Tutti i membri dell'Unione svolgono un'attività catechistica e alcuni di loro partecipano a corsi di aggiornamento.

Tutti si propongono di sviluppare la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Iquitos

A Iquitos, sul Rio delle Amazzoni, abbiamo incontrato il Catechista consacrato Hernan proveniente da Requena, una cittadina nella selva amazzonica a nord del Perù, venuto a trovarci per via fluviale, l'unico modo per raggiungere questa località priva di strade d'accesso.

A Requena Hernan insegna in una scuola dei Fratelli e svolge attività catechistiche nella locale parrocchia.

Presso i Fratelli egli desidera avviare un Gruppo dell'Unione Catechisti e diffondere l'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Arequipa

Nella città di Arequipa ebbe inizio nel 1958 il primo insediamento dell'Unione Catechisti in Perù, qui l'Unione è già consolidata e vi operano tre Catechisti consacrati e due Catechiste associate con i voti.

Vi sono inoltre una quindicina di Catechisti associati e quattordici coppie di sposi Catechisti.

Il Responsabile di Sede è l'ing. David Sevillano nominato dal Consiglio Generale dell'Unione anche Delegato dell'Unione Catechisti per tutta l'America Latina.

In Arequipa vi è un gran fervore di attività sapientemente coordinate da David attraverso validi Catechisti animatori

Una quarantina tra ragazzi e ragazze sono Aspiranti dell'Unione, i quali animati da giovanile entusiasmo fanno tutti già catechismo nelle diverse parrocchie della città.

Vi sono inoltre, tra ragazzi e ragazze, una quindicina di Alunni Catechisti del primo anno e una quindicina di Alunni Catechisti de secondo anno.

Gli Alunni sono coloro che hanno scelto di aderire all'Unione ai quali viene data la specifica formazione.

Nei giorni in cui eravamo tra loro gli Alunni sono partiti tutti per una missione catechistica di alcuni giorni a Huanca per annunciare loro l'amore del Signore e mettersi per qualche tempo a loro servizio.

Nei giorni trascorsi ad Arequipa abbiamo visitato più volte la Casa di Carità: una scuola professionale dell'Unione Catechisti a Las Canteras una località non distante da Arequipa.

È questa una scuola promettente, anche se non priva di problemi soprattutto in questa fase iniziale: secondo anno dal suo inizio, con ampie prospettive di sviluppo umano e cristiano in mezzo a giovani fortemente aperti e motivati.

El Alto

In Bolivia siamo stati ospiti di Fr Jaime Calderon presso Radio S. Gabriel a El Alto: una città satellite di La Paz.

Qui opera il nostro catechista associato Fredy che, oltre a lavorare per questa importante radio locale, sta conducendo e consolidando un gruppo dell'Unione Catechisti, di una quindicina di persone.

Ci siamo trovati con questi promettenti Aspiranti dell'Unione Catechisti insieme all'Assessore e al Visitatore.

Ritorno

Dalla Bolivia siamo scesi a Lima e quindi siamo partiti per S. Paolo e da qui per Milano dove siamo giunti il sei settembre 2003.

È stato un lungo viaggio che ci ha permesso di condividere con i nostri amici dell'America Latina le comuni prospettive e speranze.

Si è trattato di un viaggio che ci ha visto tutti uniti nello stesso spirito e dallo stesso desiderio di rivelare al mondo l'amore misericordioso di Gesù: il Crocifisso Risorto, attraverso un rinnovato slancio nella presentazione delle sue piaghe sanguinanti e gloriose.