Unione informa |
B290-A9
Leonardo Rollino
Il 13 gennaio, come annunciato, sono giunte a Torino due Catechiste della Fraternità di Arequipa ( Perù ): Giuliana Solis Escobedo e Iris Soria Solis, per uno stages di due mesi presso la sede centrale della Casa di Carità, al fine di acquisire conoscenza circa organizzazione, amministrazione, qualità dei corsi professionali.
Esse sono già molto impegnate nel Centro di Las Canteras con incarichi anche direzionali.
La loro presenza tra di noi è stata stimolo per trasmettere la nostra esperienza pluriennale alla nuova sede peruviana, già ben avviata, in fase di crescita, al quarto anno di vita, con insegnanti, allievi e famiglie entusiasti per il servizio che ricevono e per i risultati conseguiti.
* * *
Domenica 30 gennaio è morto in Arequipa ( Perù ) il caro Fratel Benito Campo del Rio.
Assessore per molti anni della Fraternità locale dell'Unione e Presidente dell'Opera Colonia Climatica Pio XII di Camanà sull'Oceano Pacifico, oltre che Direttore della Casa della Gioventù.
Originario della Spagna, la sua presenza in Arequipa è stata sempre molto apprezzata, per le sue doti umane, ad un tempo paterne e fraterne nei riguardi dei Catechisti e di tanti giovani, e per le sue capacità organizzative.
Nella preghiera, rimarrà in tutti noi un caro e grato ricordo per il bene ricevuto.
* * *
In gennaio i Catechisti di Arequipa hanno ripreso l'attività estiva alla Colonia Climatica di Camanà, rivolta ai bambini più poveri di Arequipa, anche se in numero ridotto per via dello ietsunamilz che nel luglio 2001 ha distrutto totalmente le strutture.
* * *
Con il nuovo anno, in Perù, allo scadere del mandato, vi è stato l'avvicendamento del Fratello Visitatore.
Fratel Felipe Ampuero Montes, sempre molto vicino all'Unione, dalla quale aveva ricevuto stimolo in gioventù alla sua vocazione di Fratello, è stato sostituito da Fratel Miguel Luna Garcia che ha concluso recentemente il CIL a Roma.
Auguri a entrambi di buon lavoro nella vigna del Signore.
* * *
A fine gennaio la Editrice LDC ha provveduto alla consegna di 5000 copie di un volumetto della Collana Eroi riguardante il Ven. Fratel Teodoreto "Maestro di vita".
La breve biografia, in forma divulgativa, caratteristica di detta Collana, ha lo scopo di far conoscere a tutti, e in particolare al vasto pubblico lasalliano, la figura del nostro Fondatore, eminente educatore, precursore e profeta per tanti aspetti delle Opere che lo Spirito, tramite suo, ha suscitato.
Le copie del libretto sono disponibili presso la Sede Centrale dell'Unione.
* * *
Sempre sulla figura del Ven. Fratel Teodoreto è pure in preparazione un libro a opera del presidente della Casa di Carità, dott. Vito Moccia, di cui saranno date ulteriori notizie in seguito.
* * *
Per la Quaresima di Fraternità 2005, l'Ufficio Missionario Diocesano, diretto da Don Bartolo Perlo, ha accettato di mettere in particolare evidenza, insieme ad altri tre, il nostro Progetto Asmara, chiedendo il contributo alle Parrocchie per il completamento del 1° lotto.
Ciò non toglie che altre iniziative analoghe siano necessarie per il proseguimento dei lavori, per le attrezzature e per gli arredamenti.
Per questo confidiamo nella generosità dei nostri amici.
* * *
In tale orientamento, sabato 12 marzo, presso il salone "Fratel Teodoreto" in Via Orvieto, per iniziativa dell'Associazione del Personale della Casa di Carità, presieduta dal sig. Ezio Audano, con la finalità di dare un aiuto concreto al Progetto Asmara, si è tenuto un Concerto sulla Passione di Cristo eseguito dalla Corale Jerusalem.
* * *
Nei primi giorni di aprile, presso la sede della Casa di Carità di Las Canteras - Arequipa, avrà inizio l'anno formativo 2005, al quarto anno di attività.
Essa è ormai, nel quartiere, una istituzione molto apprezzata dai giovani allievi e dalle loro famiglie, che l'hanno accolta come una vera provvidenza.
* * *
Sabato 16 aprile a Roma, presso l'Istituto Villa Flaminia, per iniziativa del Visitatore Fratel Donato Petti, è avvenuta la commemorazione del 50° anniversario della morte del Ven. Fratel Teodoreto.
Erano presenti i Fratelli Direttori di tutte le scuole lasalliane in Italia e Fratelli di Roma, con allievi e famiglie, membri del Signum Fidei, e vari direttori della Casa di Carità.
La cronaca e gli interventi, in altra parte del Bollettino.
* * *
Proseguono i lavori di studio, guidati dal Presidente Leandro Pierbattisti, per esaminare le varie forme associative nell'Unione, secondo le disposizioni dell'Assemblea 2003.
Al termine del presente anno, è prevista una Assemblea Straordinaria, preceduta da due Preassemblee preparatorie, da tenersi una a Torino e l'altra ad Arequipa per definire costituzionalmente le figure dei membri associati: Sposi Catechisti - Catechisti e Catechiste Associati, Catechiste Associate consacrate - Aggregati - Gruppi giovanili.
* * *
Anche la recente visita a Torino del Consigliere e Assessore Generale Hno Juan Pablo Martin Duenas ha avuto per scopo un confronto con il Consiglio dell'Unione, circa l'importante tema associativo nei nostri Istituti.