Ricordo del Catechista Bruno Raschio |
B295-A12
14 febbraio 1934 + 17 maggio 2007
È tornato alla Casa del Padre il catechista associato Bruno Raschio, dopo una lunga malattia sopportata con cristiana rassegnazione, anzi come strumento per maggiormente unirsi a Gesù Crocifisso.
Già allievo della Casa di Carità Arti e Mestieri, frequentando i corsi di formazione professionale ebbe modo di conoscere l'Unione Catechisti, alla quale aderì con vivo e profondo entusiasmo, operando efficacemente nella diffusione dell'Adorazione e inserendosi nell'attività del Gruppo Famiglia.
Coniugato e padre di tre figli, ha orientato la sua vocazione di Catechista Associato ponendo Gesù Crocifisso quale modello di vita ai suoi familiari.
Oltre all'attività lavorativa, aveva la passione artistica, specialmente della pittura, e conserviamo tuttora una tempera che ritrae Fr. Teodoreto in grandezza naturale.
Nel porgere le nostre più sentite condoglianze alla signora Maria, che con grande amorevolezza lo ha accompagnato nella vita e assistito nella malattia, nonché ai figli Roberto, Sergio e Riccardo, pensiamo che il più efficace omaggio che possiamo rendere alla sua memoria, sia la pubblicazione del saluto che i figli gli hanno rivolto in chiesa alle esequie:
"Vorrei condividere con voi un pensiero"
È compito di noi figli dare voce a nostro padre in questo momento, come lui " ha dato voce " alla nostra vita.
Un uomo di principi, fermo e saggio, intraprendente e dolce, che ha riempito la sua vita di interessi, passioni, di creatività, mai risparmiandosi agli eventi.
La lunga malattia lo ha rafforzato e mai afflitto.
Averlo fino all'ultimo presente nel suo humor, autonomo nelle scelte e tenace nell'affrontarle, è stato un dono che solo una grande fede, unita ad una grande fede nella vita e nei suoi valori, può dare … e non può che arricchire tutti.
Uscire dalla vita terrena in punta dei piedi, … con leggerezza …, non può che essere un suo modo di salutarci, e noi siamo orgogliosi di avere avuto un maestro di vita scevro da compromessi e coerente nell'entusiasmo che riusciva a trasmettere … a grandi e piccoli.
Un plauso da tutti noi … Grazie papà!!!
Sergio