Recensione

B295-A11

Lorenzo Cattaneo

« Due cuochi al servizio di Dio: Fra Leopoldo e Suor Faustina »

Fra Leopoldo Maria Musso ( 1850-1922 ) frate converso dell'Ordine dei Frati minori a Torino e Suor Faustina Kowalska ( 1905-1938 ) della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia a Cracovia in Polonia sono state due anime semplici, animate da una viva fede in Gesù e in Maria.

Tutti e due cuochi e per questo motivo legati nella vita religiosa a questo ruolo impegnativo, giorno dopo giorno, con il sorriso sulle labbra e con il desiderio di fare bene il proprio lavoro per la gioia di tutti.

Su queste due anime candide si è appuntata l'attenzione di Gesù: una mattina nella Chiesa di San Dalmazzo a Torino a Leopoldo, non ancora religioso, appena ricevuta la S. Comunione, Gesù dice: " Tra me e te, in avvenire, ci sarà una grande intimità "; a sette anni, la piccola Elena, futura Suor Faustina, durante i Vespri, davanti al SS. Sacramento esposto, sente nell'anima per la prima volta una voce che l'invita alla vita perfetta.

Il libro descrive la progressione di questa intimità mistica che raggiunge il suo culmine con lo sposalizio dell'anima: per Fra Leopoldo 18 giorni dopo la professione solenne e per Suor Faustina durante la funzione dei voti perpetui.

Che cosa hanno lasciato i due religiosi?

Innanzitutto tutt'e due il modello della loro vita per le loro esemplari virtù e per come si sono offerti alla volontà di Dio con le loro sofferenze morali e fisiche.

Fra Leopoldo, apostolo di Gesù Crocifisso, ha composto la " Devozione ", la preghiera di adorazione a Gesù Crocifisso, diffusa oggi in tutto il mondo, da cui sono scaturite l'Unione Catechisti ( istituto secolare fondato dal ven. Fratel Teodoreto ) e la Casa di Carità Arti e Mestieri, opera dell'Unione e dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Nel 1941 è iniziato il processo di beatificazione del Servo di Dio.

Suor Faustina, apostola della Divina Misericordia, ha avuto il compito di diffondere il messaggio della Divina Misericordia rivolto al mondo intero.

Beatificata nel 1993, è proclamata santa nel 2000 da Giovanni Paolo II.

I contesti storici in cui hanno agito i due religiosi erano drammatici: per Fra Leopoldo la vigilia della prima guerra mondiale, per Suor Faustina la vigilia della seconda guerra mondiale con la tragedia che riguarderà la sua Polonia.

Ma sulle rovine materiali della terra polacca, come sottolinea il libro, sorgono tre figure emblematiche, tre " K " :

- Elena Kowalska, portatrice del messaggio di Misericordia;

- Massimiliano Maria Kolbe, morto il 14 agosto 1941 ad Auschwitz, offrendosi al posto di un compagno condannato a morte;

- Karol Wojtyla, il sacerdote polacco, futuro Papa Giovanni Paolo II.

Con queste tre figure è sorto nel cielo della Polonia, ma anche nel cielo di tutto il mondo, un arcobaleno di pace che spetta solo agli uomini di conservare, in quanto Gesù Crocifisso e Misericordioso è sempre pronto a perdonare.