Casa de Caridad Artes y Oficios |
B297-A10
- Marco Bilewski -
Oltre la Colonia Climatica di Camanà, ed altre attività catechistiche di rilievo, l'Unione Catechisti peruviana ha realizzato una importante opera di formazione professionale: la "Casa de Caridad Artes y Oficios".
L'iniziativa è sorta in Arequipa, città peruviana su un altopiano a 2000 metri, in località Las Canteras, quartiere disagiato alla periferia, con il sostegno delle sedi centrali dell'Unione e dalla Casa di Carità di Torino.
I primi corsi di formazione sono stati quelli di meccanica d'automazione e di abbigliamento.
La formazione integrale della persona in tutti i suoi aspetti, morali e tecnici, culturali e scientifici, umani e cristiani, passa attraverso l'apprendimento di determinate capacità lavorative.
È la cultura del lavoro: la persona vive e cresce protagonista del suo agire nella società, consapevole che ognuno ha il piccolo grande compito di migliorare il mondo intero.
Questa cultura del lavoro è cristiana quando il proprio impegno lavorativo di tutti i giorni viene vissuto in unione con Gesù, che dà senso completo all'esistenza umana e al lavoro.
La voglia di diventare capace di fare qualcosa spinge ad assumersi compiti, ad affrontare difficoltà e correre rischi.
È voglia di vivere, che molto sovente viene spenta dalla mancanza di occasioni di lavoro.
Troppi giovani studiano fino a 20-24 anni senza aver mai lavorato.
È una grande povertà molto presente nella società del Perù: grande disoccupazione e quindi tante scuole, tanti giovani che aspettando un lavoro continuano a studiare e lentamente perdono la voglia di vivere.
La nostra scuola professionale vuole dare questa formazione umana e tecnica con i valori cristiani, per essere veramente maestra di vita.
La "Casa De Caridad Artes Y Oficios" ad Arequipa in Perù, inaugurata nel 2002, è una realtà ormai consolidata e affidabile che accoglie ogni anno 200 allievi ( una piccola parte rispetto alle richieste per accedervi ).
Come si é detto, si tratta di un centro di formazione professionale gratuito nei settori della meccanica d'auto e abbigliamento.
Per meglio delinearla, pubblichiamo alcune testimonianze: "A volte nella vita abbiamo tante opportunità, ma se non siamo preparati cadiamo.
Se siamo preparati è come vincere una battaglia.
E la Casa di Carità ci insegna e ci forma come veri professionisti".
( Rolando Arenas Ferez, allievo )
"Per me sinceramente è un luogo che mi accoglie con amore e affetto.
Qui apprendo a conoscere di più i miei compagni, i professori e me stessa, a scoprire i miei talenti, e essere sicura e capace di poter sviluppare quello che desidero.
Spero che la Casa di Carità sia sempre un luogo per tutti e ci siano sempre i valori della verità e solidarietà".
( Rocio Zubizarreta, allieva )
"Sono venuto alla Casa di Carità per insegnare informatica e per garantire il buon funzionamento dei computer e della rete informatica.
Poi ho imparato a lavorare in équipe, in solidarietà e armonia, e quello che più apprezzo è la formazione ai valori, alla luce del vangelo che mi avvicina a Dio e mi permette di insegnare quel poco che so di Lui agli allievi.
In quest'opera si vive un clima di amicizia e fraternità che è molto importante per la formazione degli allievi".
( Efrain Flores, formatore )