Catechismo degli Adulti

Indice

Contro il potere di Satana

Cat. Chiesa Cat. 394; 550; 1673

186 Liberatore vittorioso

382-385

Come la scelta iniziale, così tutto il servizio messianico di Gesù si sviluppa in conflitto con "l'impero delle tenebre" ( Lc 22,53 ), fino all'ora decisiva della passione. ( Gv 12,31 )

Dove passa Gesù di Nàzaret, si manifesta una potenza di liberazione, di guarigione e di riconciliazione. ( At 10,38 )

Poveri e malati, peccatori e ossessi vengono sollevati con l'energia dello Spirito di Dio.

Il dominio del nemico arretra inesorabilmente: ( Mt 12,25-32 ) "Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore" ( Lc 10,18 ).

"Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo" ( 1 Gv 3,8 ), perché gli uomini "abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza" ( Gv 10,10 ).

La vittoria di Gesù e dei suoi discepoli sul peccato e la morte, sulla sofferenza, la malattia e il disordine della natura, ( Mt 10,7-8 ) è la vittoria del regno di Dio su quello del diavolo, ( Mt 12,28 ) perché, almeno indirettamente, le varie forme di male sono connesse al suo influsso nefasto.

187 Gli esorcismi di Gesù

386

A volte la lotta di Gesù contro il male assume la forma di uno scontro diretto, di un esorcismo con l'ordine di lasciare liberi gli indemoniati.

Come interpretare questi episodi?

Alcune situazioni che i Vangeli, considerando il legame tra malattia e regno delle tenebre e seguendo la mentalità popolare del tempo, qualificano come possessione diabolica, possono essere ritenute normali malattie fisiche o psichiche, come sembra essere il caso della donna curva da diciotto anni, incapace di raddrizzarsi, che si riteneva "legata" da satana. ( Lc 13,10-17 )

Tuttavia ci sono anche episodi, come quello dell'uomo di Gerasa, ( Mc 5,1-20 ) che non rientrano negli schemi della patologia medica e presentano la fenomenologia tipica della possessione diabolica.

188 Il servizio messianico di Gesù è una dura lotta contro tutte le potenze nemiche della vita per la piena liberazione dell'uomo.

Indice