Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. La caduta degli angeli

391 Dietro la scelta disobbediente dei nostri progenitori c'è una voce seduttrice, che si oppone a Dio, ( Gen 3,1-5 ) la quale, per invidia, li fa cadere nella morte. ( Sap 2,24 )

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La Scrittura e la Tradizione della Chiesa vedono in questo essere un angelo caduto, chiamato Satana o diavolo. ( Gv 8,44; Ap 12,9 )

La Chiesa insegna che all'inizio era un angelo buono, creato da Dio.

« Diabolus enim et alii dæmones a Deo quidem natura creati sunt boni, sed ipsi per se facti sunt mali - Il diavolo infatti e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma da se stessi si sono trasformati in malvagi ».254

392 La Scrittura parla di un peccato di questi angeli. ( 2 Pt 2,4 )

Tale « caduta » consiste nell'avere, questi spiriti creati, con libera scelta, radicalmente ed irrevocabilmente rifiutato Dio e il suo Regno.

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Troviamo un riflesso di questa ribellione nelle parole rivolte dal tentatore ai nostri progenitori: « Diventerete come Dio » ( Gen 3,5 ).

« Il diavolo è peccatore fin dal principio » ( 1 Gv 3,8 ), « padre della menzogna » ( Gv 8,44 ).

393 A far si che il peccato degli angeli non possa essere perdonato è il carattere irrevocabile della loro scelta, e non un difetto dell'infinita misericordia divina.

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« Non c'è possibilità di pentimento per loro dopo la caduta come non c'è possibilità di pentimento per gli uomini dopo la morte ».256

394 La Scrittura attesta la nefasta influenza di colui che Gesù chiama « omicida fin dal principio » ( Gv 8,44 ), e che ha perfino tentato di distogliere Gesù dalla missione affidatagli dal Padre.
( Mt 4,1-11 )

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Di queste opere, la più grave nelle sue conseguenze è stata la seduzione menzognera che ha indotto l'uomo a disobbedire a Dio.

395 La potenza di Satana però non è infinita.

Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l'edificazione del Regno di Dio.

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Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo Regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni - di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica - per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina Provvidenza, la quale guida la storia dell'uomo e del mondo con forza e dolcezza.

La permissione divina dell'attività diabolica è un grande mistero, ma « noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio » ( Rm 8,28 ).

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254 Concilio Lateranense IV ( 1215 )
256 San Giovanni Damasceno, De fide orthodoxa, 2, 4: PG 94, 877C