Catechismo degli Adulti |
Bergognone, L'incoronazione della Vergine, 1508 ca., Milano, Basilica di S. Simpliciano
739 La Chiesa è segno efficace della salvezza, non solo perché l'annuncia e la celebra, ma anche perché la vive.
Mediante la Parola e i sacramenti, il Signore comunica ai credenti la vita di comunione con Dio, frutto della sua Pasqua.
Il dono viene accolto nella fede e tradotto in atteggiamenti, opere e rapporti animati dalla carità.
Gli uomini, non più chiusi nella solitudine e ripiegati su se stessi, diventano famiglia di Dio.
L'eterna comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo viene vissuta in una comunione di fratelli, penetra nella storia e si manifesta nel segno concreto e visibile della comunità cristiana e della sua testimonianza, nonostante tutti i limiti culturali e morali della condizione umana.
740 La Chiesa non è solo uno strumento per preparare il regno di Dio; è già il Regno stesso presente in mistero, il primo germoglio che va lentamente crescendo e aspira al compimento perfetto.
È la città luminosa sul monte, in cui il Signore ha posto la sua dimora, per attirare a sé tutte le genti.
Chi però osserva solo dal di fuori le sue vicende storiche, i suoi ordinamenti e i suoi riti, rischia di lasciarsi sfuggire la realtà intima, che dà significato a tutto.
Conoscono davvero la Chiesa solo quelli che partecipano alla sua vita di fede, speranza e carità.
Il loro cuore è pervaso di commozione nella certezza di appartenere a un popolo che, animato dallo Spirito Santo e conformato sempre più a Cristo, è in cammino verso il Padre.
Si sentono coinvolti in una intensa comunicazione di beni spirituali e materiali dentro la famiglia di Dio, famiglia immensa che abbraccia anche i santi del cielo e i defunti del purgatorio.
Anelano alla perfezione definitiva, che contemplano pienamente realizzata nella Vergine Maria, la prima dei redenti, la più sublime attuazione della Chiesa, la presenza materna che l'accompagna nel suo cammino storico.
In questa sezione consideriamo la Chiesa come comunione di carità, che congiunge gli uomini a Dio e tra di loro ( capitolo 19 ); al centro di essa vediamo la Madre del Signore nella singolarità della sua santità e della sua missione ( capitolo 20 ).
Indice |