Io ho scelto voi

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I grandi perché

Tra i saggi di Israele c'è anche chi, come Giobbe o Qoèlet, si interroga sul significato del vivere e del morire, dell'amore e dell'odio, della sofferenza dell'innocente …

Nulla può dare sicurezza all'uomo: né la salute, né la casa, né gli amici.

Occorre riconoscere che nella vita ci sono solitudini e false speranze.

All'uomo sembrano rimanere soltanto le momentanee esperienze positive che Dio concede.

"Sta' lieto, o giovane, nella tua giovinezza, e si rallegri il tuo cuore nei giorni della tua gioventù.

Segui pure le vie del tuo cuore e i desideri dei tuoi occhi.

Musicisti e danzatori, Sakkarah, 1550-1200 a.C.

Sappi però che su tutto questo Dio ti convocherà in giudizio" ( Qo 11,9 ).

E c'è una domanda più radicale.

La vita è un enigma, un dramma, perché su tutti, buoni e cattivi, tristi e felici, incombe l'ombra della morte.

"Che vantaggio ha chi si dà da fare con fatica?

Lamentazione funebre, Memphis, 1350-1200 a.C.

Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna nella polvere" ( Qo 3,9.20.20 ).

La vita non dà che parziali soddisfazioni.

E noi, disincantati da visioni troppo ottimistiche e ormai lontani dalle immagini infantili e magiche di Dio, possiamo trovarci d'accordo con la riflessione realistica di questo antico sapiente.

L'esigenza di una comunione piena, totale, che superi ogni diaframma, è dentro di noi, ma si scontra inevitabilmente con il muro di piccolo o grande egoismo in cui ciascuno si rinchiude e si difende dagli altri.

Così nessun sentimento è mai totalmente puro, nessun affetto mai radicalmente dono, nessuna solidarietà mai condivisa senza riserve.

Soprattutto, finché non siamo liberati dalla morte, ogni ricerca di un senso per la nostra esistenza non trova risposta piena.

Dalla coltre di oscurità che ricopre la vita, emerge la domanda, l'invocazione: chi ci libererà dalla paura e dall'ombra della morte?

La risposta fondamentale della Bibbia a questi problemi, che si agitano nel cuore di ognuno, è che il mistero dell'uomo rinvia a un mistero più grande: quello di Dio.

Se Dio non esistesse, avverte il libro della Sapienza, l'uomo sarebbe un assurdo e la sua vita senza luce e senza speranza.

Orante, Susa, XIII sec. a.C.

Gli empi "dicono tra loro sragionando: Siamo nati per caso e dopo saremo come se non fossimo stati" ( Sap 2,1-2 ).

È stolto colui che non vuole riconoscere la presenza di Dio attraverso i segni che di lui ci sono offerti nel mondo e nella storia.

"Davvero sono stolti per natura tutti gli uomini che vivevano nell'ignoranza di Dio, e dai beni visibili non riconobbero Colui che è, non riconobbero l'artefice, pur considerandone le opere.

Altare (per l'offerta dell'incenso), Megiddo, X-IX sec. a.C.

Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si conosce l'autore" ( Sap 13,1.5 ).

Certamente i saggi di Israele non si pongono il problema dell'ateismo come si pone oggi; essi giudicano il rifiuto pratico di Dio, cioè la condotta di quanti vivono come se Dio non esistesse.

Tuttavia la loro riflessione, guidata dallo Spirito, offre una via alla ricerca di verità e di senso che ogni persona porta nel cuore.

Mani in preghiera, Hazor, 1500 a.C.

È una via che non rifiuta l'uso corretto della ragione, il confronto con gli altri, ma si apre alla luce superiore della fede.

La nostra esperienza e la sapienza rivelata di Israele si incontrano in un interrogativo di fondo: il significato vero della vita, la sua necessaria apertura agli altri, i grandi perché che l'accompagnano, dove possono trovare risposta piena e definitiva? chi ci svelerà il segreto di una vita che si realizza nella comunione con Dio e con gli uomini?

Oggetto di culto, Ai, 1200-1050 a.C.

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