Io ho scelto voi |
Con il dono dell'alleanza Dio ha aperto al suo popolo la possibilità di entrare in comunione con lui e gli ha offerto la legge della vita: "Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me.
Ora, se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tra tutti i popoli" ( Es 19,4-5 ).
Nei momenti più oscuri della storia di Israele, quando Israele nella sua infedeltà sembra vanificare questa offerta e quando esilio e schiavitù sembrano aver distrutto le speranze del popolo, Dio per bocca dei profeti fa nascere una speranza nuova: l'attesa di una nuova liberazione, di un'alleanza eterna, di un amore e di uno spirito rinnovati: "Farò con loro un'alleanza di pace che sarà un'alleanza eterna.
Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre. In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo" ( Ez 37,1-14 ).
Soprattutto, in questo tempo si accende la promessa che Dio regnerà un giorno sul mondo degli uomini, mutando la loro vita e instaurando definitivamente la sua giustizia: "Il Signore sarà re di tutta la terra e ci sarà il Signore soltanto" ( Zc 14,9 ).
Prigioniere ebree, Ninive, 704-681 a.C.
Indice |