Venite e vedrete |
L'amore è la vocazione fondamentale della persona umana, la pienezza di significato dell'esistenza.
La sessualità distingue le persone, distingue i corpi: "maschio e femmina li creò"; distingue l'intimo di ciascuno.
Essere uomo e essere donna costituiscono due modalità di amare, di pensare, di agire, che chiedono complementarità.
Dio, creando l'uomo, ha lasciato in lui traccia di un progetto fatto di:
- gratuità: l'altro, l'altra risulta amabile per quello che è;
- fedeltà: l'amore impegna in un appello costante all'alleanza;
- fecondità: l'amore suscita la vita e se ne prende cura;
- universalità: l'amore si dilata nella condivisione.
Ciò che è proprio dell'amore divino e diventa progetto per l'amore umano, lo è anche per quella forma altissima di amore che è il rapporto tra l'uomo e la donna nella relazione sponsale.
Anch'esso vive di:
- gratuità: ciò che costituisce l'amore è la volontà profonda della felicità dell'altro;
- fedeltà: nell'amore dell'altro si assume il tempo, e la fiducia che gli si dà è per sempre;
- fecondità: si esprime nelle opere dell'amore e nell'opera suprema che è il figlio:
- apertura: l'amore di una persona diventa una scuola di apertura del cuore.
Anche l'amore più profondo per una persona, come può essere quello sponsale, non può assorbire totalmente e chiudere il desiderio.
La scelta della castità consacrata va oltre il desiderio naturale immediato e vive la:
- gratuità, per amare più intensamente Dio e le persone;
- fedeltà, per lasciarsi prendere dall'amore di Dio e legarsi alla storia degli uomini;
- fecondità, per avere a cuore chi è più piccolo e indifeso;
- accoglienza, perché non manchi a nessuno l'amore del Padre.
Rispetto della vita CCC nn. 2258-2330 CdA nn. 1015-1041
Sessualità CCC nn. 2337-2359 CCC nn. 2514-2533
Famiglia CCC nn. 2201-2211 CdA nn. 1066-1074
Duccio ( 1260 ca. - 1319 ca. ), Le nozze di Cana (
particolare
della Maestà ),
Siena, Museo dell'opera del Duomo.
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