La restaurazione del Diaconato permanente in Italia |
1. La restaurazione del Diaconato permanente nella Chiesa occidentale è stata decisa dal Concilio Ecumenico Vaticano II nella Costituzione dogmatica Lumen Gentium ( III, 29 ) e specificata con indicazioni normative nel Motu proprio di Papa Paolo VI Sacrum Diaconatus Ordinem del 18 giugno 1967.
2. Il ministero diaconale, già esistente nella Chiesa primitiva, ma divenuto poi, per particolari circostanze storiche, meno necessario nella Chiesa latina, trova ora nuove possibilità ed esigenze di utilizzazione nell'attuale situazione della società, bisognosa di un più frequente e personale contatto con uomini qualificati dalla sacra Ordinazione e corroborati dalla grazia sacramentale corrispondente.
3. Negli articoli che seguono, vengono sintetizzati i motivi e le circostanze che hanno indotto l'Episcopato italiano a chiedere alla Sede Apostolica la restaurazione del Diaconato permanente.
Si elencano poi le funzioni proprie dei diaconi e le norme pratiche, ispirate al Motu proprio Sacrum Diaconatus Ordinem, con particolare attenzione alla situazione e alle esigenze della Chiesa italiana.
Indice |