Evang. e sacramento del matrimonio |
1. - In ogni tempo e luogo la Chiesa è mandata dal suo Signore ad annunciare il Vangelo e a comunicare la salvezza a tutti gli uomini.
Anche all'uomo e alla donna che vivono nel Matrimonio la comunità cristiana rivolge la parola di Dio: è il lieto annuncio che il Signore vuole fare dell'amore e dell'unione dei coniugi un segno privilegiato ed efficace di grazia e di salvezza.
L'amore coniugale dei battezzati è infatti immagine e ripresentazione dell'amore che Cristo ha per la sua Chiesa.
2. - Fedele al mandato ricevuto, la Chiesa continua a proclamare al mondo il disegno salvifico di Dio sull'amore coniugale.
In questa sua missione evangelizzatrice la Chiesa opera con l'attiva partecipazione di tutte le sue componenti e in modo particolare delle coppie e famiglie cristiane, le quali, con la vita e con la parola, manifestano le opere meravigliose che Dio compie per mezzo di Cristo nello Spirito anche mediante il sacramento del Matrimonio.
3. - Pertanto, in continuità e sviluppo con il piano pastorale che in questi ultimi anni ha polarizzato la Chiesa in Italia sulla priorità della evangelizzazione in ordine alla celebrazione dei sacramenti della fede e alla vita nello Spirito, i Vescovi chiamano i loro fedeli a riflettere e ad operare in ordine all'annuncio evangelico di un così grande sacramento.
4. - Il presente documento pastorale non intende proporre integralmente la dottrina della Chiesa sull'amore e sulla sessualità, sul matrimonio e sulla famiglia, considerati nei loro molteplici valori umani e cristiani.
Una ricca ed ancora attuale sintesi è facilmente reperibile nell'insegnamento conciliare del Vaticano II, nei vari interventi di Paolo VI e nel documento pastorale « Matrimonio e famiglia oggi in Italia » ( C.E.I., 15 novembre 1969 ), che nuovamente viene qui richiamato all'attenzione di tutti.
Il documento intende piuttosto soffermarsi, sia sul valore fondamentale e originale del Matrimonio cristiano, il suo essere cioè sacramento di Gesù Cristo e della Chiesa; sia sul suo rapporto inscindibile con l'evangelizzazione e con la scelta di fede di quanti si sposano « nel Signore » ( cfr. 1 Cor 7,39 ).
5. - Scegliendo il contenuto specifico e la prospettiva particolare del presente documento, i Vescovi non dimenticano l'importanza, anzi la necessità di uno studio e di un'opera educativa capace di approfondire e promuovere i valori umani dell'esistenza coniugale, ma propongono in primo luogo alla riflessione di fede delle comunità ecclesiali la novità che il Salvatore annuncia e dona al sacramento del Matrimonio, costituendolo momento di salvezza, di testimonianza e di edificazione del popolo di Dio.
Indice |