L'educazione sessuale nella scuola

Orientamenti pastorali
1 Introduzione
2 La situazione culturale e sociale
4 Nella realtà della scuola
5 I quesiti posti dall'educazione sessuale
6 Nella prospettiva dell'educazione permanente
7 Scopo, destinatari e ispirazione del documento
10

I. Principi e criteri fondamentali dell'educazione sessuale della persona

11 L'educazione sessuale, aspetto dell'educazione della persona
13 Parità e complementarità dei sessi
14 Significato individuale, sociale e religioso della sessualità
15 La sessualità come « progetto » e responsabilità
17 Educazione sessuale e concezione dell'uomo
18 L'interpretazione igienico-sanitaria
19 L'interpretazione edonistica e ludica
20 L'interpretazione antropologico-culturale
21 L'interpretazione personalistica e personalistico-cristiana
22 L'educazione sessuale non è semplice informazione
24 Educazione sessuale come educazione all'amore
25 La sessualità come valore
26 La « coeducazione »
27 Nella prospettiva cristiana
28 I protagonisti dell'educazione sessuale nella scuola
29

II. Modalità e ambiti di intervento

A. Orientamenti generali
30 L'educazione sessuale non è una « materia »
31 Non può essere soltanto informazione
32 Coinvolge una concezione dell'uomo
33 Esige continuità e progressività
34 Vuole interventi personalizzati ed individualizzati
35 Implica il coinvolgimento delle singole famiglie
36 La collaborazione di « esperti »
37 Le iniziative extracurricolari
39 La partecipazione deve essere libera
40 Necessità di riferimenti anche ai valori etici e religiosi
B. Orientamenti particolari
41 Nella scuola materna
42 Nella scuola elementare
43 Nella scuola media
44 Nella scuola secondaria superiore
C. Gli operatori
45 Gli insegnanti
46 La loro preparazione
47 Gli « esperti » e la loro preparazione
48 L'insegnante di religione
49 La personalità dell'educatore
50 La preparazione e la collaborazione dei genitori
51 L'impegno della comunità ecclesiale
52 Conclusione