L'educazione sessuale nella scuola
Orientamenti pastorali | |
1 | Introduzione |
2 | La situazione culturale e sociale |
4 | Nella realtà della scuola |
5 | I quesiti posti dall'educazione sessuale |
6 | Nella prospettiva dell'educazione permanente |
7 | Scopo, destinatari e ispirazione del documento |
10 | I. Principi e criteri fondamentali dell'educazione sessuale della persona |
11 | L'educazione sessuale, aspetto dell'educazione della persona |
13 | Parità e complementarità dei sessi |
14 | Significato individuale, sociale e religioso della sessualità |
15 | La sessualità come « progetto » e responsabilità |
17 | Educazione sessuale e concezione dell'uomo |
18 | L'interpretazione igienico-sanitaria |
19 | L'interpretazione edonistica e ludica |
20 | L'interpretazione antropologico-culturale |
21 | L'interpretazione personalistica e personalistico-cristiana |
22 | L'educazione sessuale non è semplice informazione |
24 | Educazione sessuale come educazione all'amore |
25 | La sessualità come valore |
26 | La « coeducazione » |
27 | Nella prospettiva cristiana |
28 | I protagonisti dell'educazione sessuale nella scuola |
29 | II. Modalità e ambiti di intervento |
A. Orientamenti generali | |
30 | L'educazione sessuale non è una « materia » |
31 | Non può essere soltanto informazione |
32 | Coinvolge una concezione dell'uomo |
33 | Esige continuità e progressività |
34 | Vuole interventi personalizzati ed individualizzati |
35 | Implica il coinvolgimento delle singole famiglie |
36 | La collaborazione di « esperti » |
37 | Le iniziative extracurricolari |
39 | La partecipazione deve essere libera |
40 | Necessità di riferimenti anche ai valori etici e religiosi |
B. Orientamenti particolari | |
41 | Nella scuola materna |
42 | Nella scuola elementare |
43 | Nella scuola media |
44 | Nella scuola secondaria superiore |
C. Gli operatori | |
45 | Gli insegnanti |
46 | La loro preparazione |
47 | Gli « esperti » e la loro preparazione |
48 | L'insegnante di religione |
49 | La personalità dell'educatore |
50 | La preparazione e la collaborazione dei genitori |
51 | L'impegno della comunità ecclesiale |
52 | Conclusione |