Comunione e comunità

Indice

I. - Introduzione al piano pastorale

1. - « Comunione e comunità » è il tema a cui, in continuità e sviluppo con « Evangelizzazione e sacramenti », la nostra Chiesa vuole ispirarsi nella sua azione pastorale per gli anni '80.

Consapevoli come Vescovi dei nostri compiti verso questa Chiesa, ( Cfr. At 20,28 ) lo proponiamo alla riflessione delle nostre comunità, persuasi che il mistero della comunione sta al centro del pensiero ecclesiologico del Concilio Vaticano II e convinti che l'impegno a viverlo nella fede è premessa indispensabile ad ogni rinnovamento.

Riteniamo pure che l'esperienza della comunione e l'impegno a viverla rappresenti una risposta valida e concreta alle attuali situazioni della Chiesa e della società italiana.

Alla luce del discemimento cristiano, tali situazioni sembrano richiedere già oggi, e ancor più lo richiederanno domani, la presenza di comunità cristiane che vivano la comunione e la esprimano nei gesti della corresponsabilità e della partecipazione e nello stile del servizio.

Una più profonda comprensione del dono della comunione accrescerà, senza dubbio, in tutta la nostra Chiesa la grazia dell'unità vissuta nella carità e renderà credibile l'annuncio evangelico che essa è chiamata a portare.

Il presente documento illustra soltanto le linee di fondo della scelta pastorale per il prossimo decennio: ne spiega i termini essenziali, illustra la bellezza delle realtà che essi significano, l'urgenza delle mete che additano e la gravità degli impegni che coinvalgono tutti i cristiani.

In seguito, con scadenze che terranno conto delle esigenze e delle possibilità delle comunità cristiane, affronteremo temi e problemi particolari, per impegnarci insieme nel servizio al Vangelo.

  Indice