Evangelizzazione e testimonianza della carità |
53. - Consegniamo con fiducia questi orientamenti pastorali alle nostre Chiese, nella certezza che voi - come scriveva Paolo alla Chiesa di Corinto - "siete una lettera di Cristo … scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma sulle tavole di carne dei vostri cuori" ( 2 Cor 3,3 ): il vangelo della carità è già la nostra storia, nella fede, nelle speranze e nelle opere di tanta nostra gente, così come nelle sue attese, nei suoi impegni, nelle sue sofferenze.
Li consegniamo in primo luogo alle nostre diocesi, e in esse ai parroci e alle comunità parrocchiali, a tutti i sacerdoti, alle comunità religiose e di vita consacrata, alle associazioni, ai movimenti, ai gruppi ecclesiali.
Li consegniamo a voi perché attraverso di voi giungano a tutti.
A tutti infatti intendiamo rivolgerci, perché come Vescovi a tutti siamo mandati e perchè abbiamo la certezza che gli insegnamenti e le opere del vangelo della carità, illuminando e promuovendo la verità profonda dell'uomo, sono al servizio dell'intera società come delle singole persone.
Chiediamo che il frutto delle riflessioni, delle esperienze e delle opere del vangelo della carità rifluisca dalle varie diocesi e realtà ecclesiali in sede nazionale, perché siano possibili un arricchimento reciproco tra le nostre Chiese, una verifica del cammino compiuto e dell'aderenza delle proposte alle diverse situazioni, un discernimento meglio fondato delle ulteriori tappe e indicazioni.
Vi invitiamo a mettere sempre al primo posto, nell'opera di evangelizzazione e di testimonianza della carità, l'incontro con Dio e il dono dell'esperienza di Dio.
Sia questa la sorgente della nostra forte speranza e fiducia, nel cammino verso il terzo millennio dell'era cristiana.
Ci rivolgiamo insieme con voi verso l'avvento di Gesù risorto, il Redentore dell'uomo, sostenuti dalla fede piena d'amore di Maria.
Affidandoci all'intercessione di San Francesco d'Assisi, di Santa Caterina da Siena e di tutti i Santi e le Sante che con l'annuncio del vangelo e il servizio della carità fraterna hanno plasmato lungo i secoli la storia delle nostre terre, invochiamo su ciascuno di voi la benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Indice |