Il rinnovamento della catechesi

Indice

Le finalità educative delle istituzioni ecclesiali

152 La catechesi familiare

La famiglia è come la madre e la nutrice dell'educazione16 per tutti i suoi membri, in modo particolare per i figli: "prevenuti dall'esempio e dalla preghiera comune dei genitori, i figli, ed anzi tutti quelli che convivono nell'ambito familiare, troveranno più facilmente la strada della formazione veramente umana, della propria salvezza e di una vera santità".17

La catechesi familiare trova la sua originalità e la sua efficacia nel carattere occasionale e nella immediatezza dei suoi insegnamenti, espressi innanzi tutto nel comportamento stesso dei genitori e nella esperienza spirituale di ciascuno.

In famiglia, ciascuno deve poter trarre un modello di vita permeato di fermenti cristiani, sperimentando dal vivo il senso di Dio, di se stesso, del prossimo.18

Al magistero della vita, si unisce provvidamente il magistero della parola che, in famiglia, è quanto mai semplice e spontaneo.

Nasce infatti nei momenti più opportuni e più vitali,

per celebrare, ad esempio, il mistero di una nuova vita che si accende,

per interpretare una difficoltà ed insegnare a superarla,

per aprire alla coerenza spirituale,

per ringraziare Dio dei suoi doni,

per creare raccoglimento di fronte al dolore e alla morte,

per sostenere sempre la speranza.

Grande rilievo ha la celebrazione del culto di Dio nelle espressioni di preghiera personale e familiare, nella partecipazione della famiglia alla vita liturgica della comunità parrocchiale, nelle ricorrenze e negli anniversari più cari.

Insostituibile è la partecipazione attiva dei genitori nella preparazione dei figli ai sacramenti della iniziazione cristiana.

In tal modo, non solo i figli vengono adeguatamente introdotti nella vita ecclesiale, ma tutta la famiglia vi partecipa e cresce: i genitori stessi, annunciando ascoltano, insegnando imparano.19

Anche le persone che vivono in famiglia per semplice motivo di lavoro, devono poter godere di questo clima, per dare e ricevere la loro parte.

In famiglia, tutto può svolgersi in un clima di affetto e dialogo.

E particolarmente importante ricordarlo oggi, perché le diverse generazioni hanno maggiore bisogno di incontro e di confronto, e perché vivo è il rischio che anche in famiglia ciascuno si senta solo.

Indice

16 Gaudium et spes 61
17 Gaudium et spes 48
18 Gravissimum educationis 3
19 Gaudium et spes 48