Venite con me |
La notte di Pasqua le chiese risplendono di luci e risuonano di canti.
In alto, la luce del cero pasquale ricorda che Gesù è risorto e che è lui la luce vera della nostra vita.
Esplode allora il canto dell'alleluia, come grido di gioia che si riversa nel mondo.
Alleluia è una parola ebraica e significa: lodate Dio!
Nella pienezza della gioia pasquale, l'assemblea dei cristiani canta a Dio e lo esalta con l'alleluia forte e intenso di gratitudine perché Gesù è morto e risorto per noi.
Alleluia, alleluia, alleluia.
Esulti il popolo in festa, esulti l'assemblea dei santi nel cielo, un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto.
Questa è la vera Pasqua, in cui Cristo, il vero Agnello, libera i fratelli dalla schiavitù del peccato.
Questa è la notte in cui Cristo, vera luce, consacra i fratelli all'amore del Padre e li unisce nella comunione dei santi.
Questa è la notte santa in cui la Chiesa genera, come madre, nell'acqua del Battesimo e nello Spirito di Cristo, i suoi figli.
Ti preghiamo dunque, Signore Dio, che questo cero risplenda di luce che mai si spegne, per rischiarare il cammino incontro a Cristo tuo Figlio, che è risuscitato dai morti e vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen.
I cristiani rinnovano le promesse del Battesimo: riconfermano la fede in Gesù, che ha sconfitto la morte e li ha resi partecipi della sua vita immortale.
Sacerdote
Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Tutti Credo.
Sacerdote
Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Tutti Credo.
Sacerdote
Credete nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Tutti Credo.
Sacerdote
Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Gesù nostro Signore, per la vita eterna.
Tutti Amen.
Indice |