Vi ho chiamato amici |
L'adesione alla persona di Cristo e il dono dello Spirito domandano un segno visibile: lasciarsi immergere nell'acqua invocando il nome di Dio, Padre e Figlio, e Spirito Santo.
Non basta aprire il proprio cuore a Dio e aderire a lui nel segreto della coscienza.
La Chiesa è un fatto pubblico, destinata a raggiungere in modo visibile ed efficace tutti i popoli e tutte le generazioni.
Essa ha ricevuto da Gesù risorto il mandato di annunciare il Vangelo in tutto il mondo.
"Andate e ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" ( Mt 28,19-20 ).
Dio non vuole salvare gli uomini individualmente, senza nessun legame tra loro, ma vuol fare di loro un solo popolo, per mezzo di Gesù Cristo.
Perciò il Signore Gesù ha voluto che la diffusione del Vangelo si realizzi anche attraverso segni e gesti visibili, i sacramenti della fede: Battesimo, Cresima ed Eucaristia; Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine e Matrimonio.
Con i sacramenti, segni di fede e di amore, la Chiesa accompagna l'uomo dalla nascita fino alla vita adulta, nella gioia e nel dolore, e si edifica come comunità di salvezza per gli uomini.
Nei sacramenti la parola di Dio non solo è ascoltata, ma ha il potere di compiere ciò che annunzia.
È Cristo che battezza, quando il suo ministro battezza; è lui che conferma nella fede quando il Vescovo unge con il crisma.
È Cristo che si offre al Padre e si dona ai fratelli, quando il sacerdote consacra e distribuisce il pane dell'Eucaristia.
È Cristo che perdona i peccati, quando il sacerdote assolve.
È Cristo che sostiene, conforta e perdona, quando il sacerdote unge con olio benedetto il malato.
È Cristo che partecipa il suo sacerdozio, quando il vescovo ordina nuovi sacerdoti o diaconi.
È Cristo che esprime il suo amore per la Chiesa, quando un uomo e una donna si uniscono nel Matrimonio.
L'acqua, l'imposizione delle mani, il pane e il vino, segni accompagnati dalla parola di Dio, sono gesti efficaci che suscitano e rafforzano la fede, rendono visibile il dono dello Spirito ed edificano la comunità per la salvezza del mondo.
I sette sacramenti sono le azioni fondamentali della Chiesa, con le quali Gesù Cristo dona ai fedeli il suo Spirito e ne fa un popolo santo, consacrato a Dio.
Con la parola, con i sacramenti e con la santità della vita, la Chiesa è inviata nel mondo per portare la salvezza del Signore risorto a tutti gli uomini.
Indice |