Vi ho chiamato amici |
Cristo risorto è in mezzo a noi, "speranza della gloria" ( Col 1,27 ).
Noi crediamo che la morte è sconfitta per sempre, l'amore vince l'odio e il peccato, un mondo nuovo comincia ad esistere.
In mezzo alle alterne vicende della storia umana, tra luci ed ombre, momenti di gioia e di persecuzione, la Chiesa cammina nella speranza.
La salvezza cui aspiriamo si è già pienamente realizzata in Cristo, ma in noi è soltanto iniziata; eppure è sempre più forte delle nostre debolezze e infedeltà.
Dove nella vita della Chiesa si manifesta questa speranza?
L'ascolto e l'annunzio della parola di Dio, la celebrazione del suo amore nei sacramenti e la testimonianza della carità nella vita quotidiana sono i grandi momenti attraverso i quali la Chiesa diviene per gli uomini segno efficace e storico della salvezza di Gesù risorto.
La realtà della Chiesa infatti è più grande di quel che si vede: è santa, anche se noi siamo peccatori; è opera di Dio e ha per capo Cristo, eppure agisce nel mondo attraverso gli uomini e per mezzo di segni visibili, i sacramenti; comprende chi ha fede ed è pellegrino sulla terra e quanti, al di là della morte, sono nella luce di Dio.
La Chiesa è mistero della fede e sacramento di salvezza, segno e strumento di unità e di pace tra gli uomini.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
La Vergine Maria Madre di Gesù è l'immagine più perfetta della Chiesa e il modello di ogni discepolo, che ascolta e accoglie la Parola e la conserva nel suo cuore, perché porti frutto.
Come lei impariamo a dire al Signore: "Eccomi, sono la tua serva, avvenga di me quello che hai detto" ( Lc 1,38 ).
Insieme a lei impariamo a riconoscere le meraviglie che il Signore compie nella nostra vita, per opera dello Spirito, e a cantare: "L'anima mia magnifica il Signore!" ( Lc 1,46 ).
Nella comunità cristiana attendiamo e imploriamo perché venga lo Spirito Santo, come gli apostoli che erano "assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù e i fratelli di lui" ( At 1,14 ).
Come Maria ha donato Gesù al mondo, anche la Chiesa genera nuovi figli di Dio con la forza della parola e la grazia dei sacramenti.
Nella Chiesa, popolo chiamato a testimoniare con audacia la santità di Dio, la Vergine Maria ha un posto privilegiato.
La chiamiamo Madre di D io, Vergine Santa, Immacolata, piena di grazia, Madre della Chiesa.
Per i meriti di Cristo risorto, Maria è assunta in cielo in anima e corpo.
Questa è anche la speranza di tutti i cristiani quando professano: "Credo la risurrezione della carne e la vita del mondo che verrà".
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.
Indice |