Catechismo della Chiesa Cattolica |
200 Con queste parole incomincia il Simbolo di Nicea-Costantinopoli. |
|
|||
La confessione della Unicità di Dio, che ha la sua radice nella Rivelazione divina nell'Antica Alleanza, è inseparabile da quella dell'esistenza di Dio ed è altrettanto fondamentale. Dio è Unico: non c'è che un solo Dio: « La fede cristiana crede e professa un solo Dio, unico per natura, per sostanza e per essenza ».2 |
||||
201 A Israele, suo eletto, Dio si è rivelato come l'Unico: « Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è Uno solo. |
|
|||
Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze » ( Dt 6,4-5 ). Per mezzo dei profeti, Dio invita Israele e tutte le nazioni a volgersi a lui, l'Unico: « Volgetevi a me e sarete salvi, paesi tutti della terra, perché io sono Dio; non ce né altri … davanti a me si piegherà ogni ginocchio, per me giurerà ogni lingua. Si dirà: "Solo nel Signore si trovano vittoria e potenza" » ( Is 45,22-24; Fil 1,10-11 ). |
||||
202 Gesù stesso conferma che Dio è « l'unico Signore » e che lo si deve amare con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, con tutte le forze. ( Mc 12,29-30 ) |
|
|||
Nello stesso tempo lascia capire che egli pure è « il Signore ». ( Mc 12,35-37 ) Confessare che « Gesù è Signore » è lo specifico della fede cristiana. Ciò non contrasta con la fede nel Dio Unico. Credere nello Spirito Santo « che è Signore e dà la Vita » non introduce alcuna divisione nel Dio unico:
|
Indice |
2 | Catechismo Romano, 1, 2, 2 |
6 | Concilio Lateranense IV ( 1215 ) |