Catechismo della Chiesa Cattolica |
456 Con il Credo di Nicea-Costantinopoli confessiamo che il Verbo: « Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo ». |
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457 Il Verbo si è fatto carne per salvarci riconciliandoci con Dio: è Dio « che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati » ( 1 Gv 4,10 ). |
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« Il Padre ha mandato il suo Figlio come Salvatore del mondo » ( 1 Gv 4,14 ). « Egli è apparso per togliere i peccati » ( 1 Gv 3,5 ):
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458 Il Verbo si è fatto carne perché noi così conoscessimo l'amore di Dio: « In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo perché noi avessimo la vita per lui » ( 1 Gv 4,9 ). |
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« Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna » ( Gv 3,16 ). |
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459 Il verbo si è fatto carne per essere nostro modello di santità: « Prendete il mio giogo su di voi e imparate da me… » ( Mt 11,29 ). « Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me » ( Gv 14,6 ). |
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E il Padre, sul monte della Trasfigurazione, comanda: « Ascoltatelo » ( Mc 9,7; Dt 6,4-5 ). In realtà, egli è il modello delle Beatitudini e la norma della Legge nuova: « Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati » ( Gv 15,12 ). Questo amore implica l'effettiva offerta di se stessi alla sua sequela. ( Mc 8,24 ) |
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460
Il verbo si è fatto carne perché
diventassimo « partecipi della natura divina » ( 2 Pt 1,4 ): |
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« Infatti il Figlio di Dio si è fatto uomo per farci Dio ».77 « Unigenitus Dei Filius, suae divinitatis volens nos esse participes, naturam nostram assumpsit, ut homines deos faceret factus homo - L'Unigenito Figlio di Dio, volendo che noi fossimo partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura, affinché, fatto uomo, facesse gli uomini dei ».78 |
Indice |
73 | San Gregorio di Nissa, Oratio catechetica, 15: PG 45, 48B. |
76 | Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 19, 1 |
77 | Sant'Atanasio di Alessandria, De Incarnatione, 54, 3: PG 25, 19B |
78 | Sant Tommaso d'Acquino, Opusculum 57 in festo Corporis Christi, 1 |