Catechismo della Chiesa Cattolica |
753 I simboli della Chiesa |
||||
Nella Sacra Scrittura troviamo moltissime immagini e figure tra loro connesse mediante le quali la Rivelazione parla del mistero insondabile della Chiesa. |
|
|||
Le immagini dell'Antico Testamento sono variazioni di un'idea di fondo, quella del « Popolo di Dio ». Nel Nuovo Testamento ( Ef 1,22; Col 1,18 ) tutte queste immagini trovano un nuovo centro, per il fatto che Cristo diventa il « Capo » di questo Popolo,113 che è quindi il suo Corpo. Attorno a questo centro si sono raggruppate immagini « desunte sia dalla vita pastorale o agricola, sia dalla costruzione di edifici o anche dalla famiglia e dagli sponsali ».114 |
||||
754 « Così la Chiesa è l' ovile, la cui porta unica e necessaria è Cristo ». ( Gv 10,1-10 ) |
|
|||
È pure il gregge, di cui Dio stesso ha preannunziato che sarebbe il pastore ( Is 40,11; Ez 34,11ss ) e le cui pecore, anche se governate da pastori umani, sono però incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il Pastore buono e il Principe dei pastori, ( Gv 10,11; 1 Pt 5,4 ) il quale ha dato la sua vita per le pecore. ( Gv 10,11-15 ) |
||||
|
||||
In quel campo cresce l'antico olivo, la cui santa radice sono stati i patriarchi e nel quale è avvenuta e avverrà la riconciliazione dei Giudei e delle genti. ( Rm 11,13-26 ) Essa è stata piantata dal celeste Agricoltore come vigna scelta. ( Mt 21,33-43; Is 5,1ss ) Cristo è la vera Vite, che dà vita e fecondità ai tralci, cioè a noi, che per mezzo della Chiesa rimaniamo in lui e senza di lui nulla possiamo fare. ( Gv 15,1-5 ) |
||||
756 Più spesso ancora la Chiesa è detta l'edificio di Dio. ( 1 Cor 3,9 ) Il Signore stesso si è paragonato alla pietra che i costruttori hanno rigettata, ma che è divenuta la pietra angolare. ( Mt 21,42; At 4,11; 1 Pt 2,7; Sal 118,22 ) |
|
|||
Sopra quel fondamento la Chiesa è stata costruita dagli Apostoli ( 1 Cor 3,11 ) e da esso riceve stabilità e coesione. Questa costruzione viene chiamata in varie maniere: casa di Dio, ( 1 Tm 3,15 ) nella quale abita la sua famiglia , la dimora di Dio nello Spirito, ( Ef 2,19-22 ) «la dimora di Dio con gli uomini » ( Ap 21,3 ), e soprattutto tempio santo, rappresentato da santuari di pietra, che è lodato dai santi Padri e che la Liturgia giustamente paragona alla Città santa, la nuova Gerusalemme. In essa, infatti, quali pietre viventi, veniamo a formare su questa terra un tempio spirituale. ( 1 Pt 2,5 ) E questa Città santa Giovanni la contempla mentre nel finale rinnovamento del mondo essa scende dal cielo, da presso Dio, «preparata come una sposa che si è ornata per il suo sposo » ( Ap 21,1-2 ). |
||||
757
La Chiesa che è chiamata « Gerusalemme che è in alto » e « madre nostra
» (
Gal 4,26; |
|
Indice |
113 | Lumen gentium 9 |
114 | Lumen gentium 6 |
131 | Lumen gentium 6 |