Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

III. Il mistero della Chiesa

774 La Chiesa - sacramento universale di salvezza

La parola greca « mysterion » è stata tradotta in latino con due termini: « mysterium » e
« sacramentum ».

Nell'interpretazione ulteriore, il termine « sacramentum » esprime più precisamente il segno visibile della realtà nascosta della salvezza, indicata dal termine « mysterium ».

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In questo senso, Cristo stesso è il Mistero della salvezza: « Non est enim aliud Dei mysterium, nisi Christus - Non v'è altro Mistero di Dio, se non Cristo ».179

L'opera salvifica della sua umanità santa e santificante è il sacramento della salvezza che si manifesta e agisce nei sacramenti della Chiesa ( che le Chiese d'Oriente chiamano anche « i santi Misteri » ).

I sette sacramenti sono i segni e gli strumenti mediante i quali lo Spirito Santo diffonde la grazia di Cristo, che è il Capo, nella Chiesa, che è il suo Corpo.

La Chiesa, dunque, contiene e comunica la grazia invisibile che essa significa.

È in questo senso analogico che viene chiamata « sacramento ».

775 « La Chiesa è in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano ».180

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Essere il sacramento dell' intima unione degli uomini con Dio: ecco il primo fine della Chiesa.

Poiché la comunione tra gli uomini si radica nell'unione con Dio, la Chiesa è anche il sacramento dell' unità del genere umano.

In essa, tale unità è già iniziata poiché essa raduna uomini « di ogni nazione, razza, popolo e lingua »
( Ap 7,9 ); nello stesso tempo, la Chiesa è « segno e strumento » della piena realizzazione di questa unità che deve ancora compiersi.

776 In quanto sacramento, la Chiesa è strumento di Cristo.

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Nelle sue mani essa è lo « strumento della Redenzione di tutti »,181 « il sacramento universale della salvezza »,182 attraverso il quale Cristo « svela e insieme realizza il mistero dell'amore di Dio verso l'uomo ».183

Essa « è il progetto visibile dell'amore di Dio per l'umanità »,184 progetto che vuole « la costituzione di tutto il genere umano nell'unico Popolo di Dio, la sua riunione nell'unico Corpo di Cristo, la sua edificazione nell'unico tempio dello Spirito Santo ».185

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179 Sant'Agostino, Epistulae, 187,11,34
180 Lumen gentium 1
181 Lumen gentium 9
182 Lumen gentium 48
183 Gaudium et spes 45,1
184 Paolo VI, discorso del 22 giugno 1973
185 Ad gentes 7;
Lumen gentium 17