Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. La vocazione alla castità

2338 L'integrità della persona

La persona casta conserva l'integrità delle forze di vita e di amore che sono in lei.

Tale integrità assicura l'unità della persona e si oppone a ogni comportamento che la ferirebbe.

Non tollera né doppiezza di vita, né doppiezza di linguaggio. ( Mt 5,37 )

2339 La castità richiede l' acquisizione del dominio di sé, che è pedagogia per la libertà umana.

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L'alternativa è evidente: o l'uomo comanda alle sue passioni e consegue la pace, oppure si lascia asservire da esse e diventa infelice. ( Sir 1,22 )

« La dignità dell'uomo richiede che egli agisca secondo scelte consapevoli e libere, mosso cioè e indotto da convinzioni personali, e non per un cieco impulso o per mera coazione esterna.

Ma tale dignità l'uomo la ottiene quando, liberandosi da ogni schiavitù di passioni, tende al suo fine con scelta libera del bene, e si procura da sé e con la sua diligente iniziativa i mezzi convenienti ».86

2340 Colui che vuole restar fedele alle promesse del suo Battesimo e resistere alle tentazioni,

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avrà cura di valersi dei mezzi corrispondenti: la conoscenza di sé, la pratica di un'ascesi adatta alle situazioni in cui viene a trovarsi, l'obbedienza ai divini comandamenti, l'esercizio delle virtù morali e la fedeltà alla preghiera.

« La continenza in verità ci raccoglie e ci riconduce a quell'unità, che abbiamo perduto disperdendoci nel molteplice ».87

2341 La virtù della castità è strettamente dipendente dalla virtù cardinale della temperanza, che mira a far condurre dalla ragione le passioni e gli appetiti della sensibilità umana.

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2342 Il dominio di sé è un' opera di lungo respiro.

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Non lo si potrà mai ritenere acquisito una volta per tutte.

Suppone un impegno da ricominciare ad ogni età della vita. ( Tt 2,1-6 )

Lo sforzo richiesto può essere maggiore in certi periodi, quelli, per esempio, in cui si forma la personalità, l'infanzia e l'adolescenza.

2343 La castità conosce leggi di crescita, la quale passa attraverso tappe segnate dall'imperfezione e assai spesso dal peccato.

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L'uomo virtuoso e casto « si costruisce giorno per giorno, con le sue numerose libere scelte: per questo egli conosce, ama e compie il bene morale secondo tappe di crescita ».89

2344 La castità rappresenta un impegno eminentemente personale; implica anche uno sforzo

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culturale, poiché « il perfezionamento della persona umana e lo sviluppo della stessa società » sono « tra loro interdipendenti ».90

La castità suppone il rispetto dei diritti della persona, in particolare quello di ricevere un'informazione ed un'educazione che rispettino le dimensioni morali e spirituali della vita umana.

2345 La castità è una virtù morale.

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Essa è anche un dono di Dio, una grazia, un frutto dello Spirito. ( Gal 5,22 )

Lo Spirito Santo dona di imitare la purezza di Cristo ( 1 Gv 3,3 ) a colui che è stato rigenerato dall'acqua del Battesimo.

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86 Gaudium et spes 17
87 Sant'Agostino, Confessiones, 10,29,40
89 Giovanni Paolo II, Familiaris consortio 34
90 Gaudium et spes 25