Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica |
252 Quali nomi prende il primo Sacramento dell'iniziazione?Prende anzitutto il nome di Battesimo a motivo del rito centrale con il quale è celebrato: battezzare significa « immergere » nell'acqua. Chi viene battezzato è immerso nella morte di Cristo e risorge con lui come « nuova creatura» ( 2 Cor 5,17 ). Lo si chiama anche « lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo » ( Tt 3,5 ), e « illuminazione », perché il battezzato diventa « figlio della luce » ( Ef 5,8 ). |
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253 Come è prefigurato il Battesimo nell'Antica Alleanza?Nell'Antica Alleanza si trovano varie prefigurazioni del Battesimo:
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254 Chi porta a compimento tali prefigurazioni?Gesù Cristo, il quale, all'inizio della sua vita pubblica, si fa battezzare da Giovanni Battista nel Giordano; sulla Croce, dal suo fianco trafitto, effonde sangue e acqua, segni del Battesimo e dell'Eucaristia, e dopo la sua Risurrezione affida agli Apostoli questa missione: « Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » ( Mt 19,19 ). |
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255 Da quando e a chi la Chiesa amministra il Battesimo?Dal giorno della Pentecoste la Chiesa amministra il Battesimo a chi crede in Gesù Cristo. |
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256 In che cosa consiste il rito essenziale del Battesimo?Il rito essenziale di questo Sacramento consiste nell'immergere nell'acqua il candidato o nel versargli dell'acqua sul capo, mentre viene invocato il Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. |
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257 Chi può ricevere il Battesimo?È capace di ricevere il Battesimo ogni persona non ancora battezzata. |
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258 Perché la Chiesa battezza i bambini?Perché, essendo nati col peccato originale, essi hanno bisogno di essere liberati dal potere del Maligno e di essere trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio. |
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259 Che cosa si richiede a un battezzando?Ad ogni battezzando è richiesta la professione di fede, espressa personalmente nel caso dell'adulto, oppure dai genitori e dalla Chiesa nel caso del bambino. Anche il padrino o la madrina e l'intera comunità ecclesiale hanno una parte di responsabilità nella preparazione al Battesimo ( catecumenato), come pure nello sviluppo della fede e della grazia battesimale. |
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260 Chi può battezzare?I ministri ordinari del Battesimo sono il Vescovo e il presbitero; nella Chiesa latina, anche il diacono. In caso di necessità, chiunque può battezzare, purché intenda fare ciò che fa la Chiesa. Egli versa dell'acqua sul capo del candidato e pronunzia la formula trinitaria battesimale: « Io ti battezzo nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo ». |
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261 È necessario il Battesimo per la salvezza?Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno la possibilità di chiedere questo Sacramento. |
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262 Si può essere salvati senza Battesimo?Poiché Cristo è morto per la salvezza di tutti, possono essere salvati anche senza Battesimo quanti muoiono a causa della fede ( Battesimo di sangue ), i catecumeni, e anche tutti coloro che sotto l'impulso della grazia, senza conoscere Cristo e la Chiesa, cercano sinceramente Dio e si sforzano di compiere la sua volontà ( Battesimo di desiderio ). Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa nella sua liturgia li affida alla misericordia di Dio. |
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263 Quali sono gli effetti del Battesimo?Il Battesimo rimette il peccato originale, tutti i peccati personali e le pene dovute al peccato; fa partecipare alla vita divina trinitaria mediante la grazia santificante, la grazia della giustificazione che incorpora a Cristo e alla sua Chiesa; fa partecipare al sacerdozio di Cristo e costituisce il fondamento della comunione con tutti i cristiani; elargisce le virtù teologali e i doni dello Spirito Santo. Il battezzato appartiene per sempre a Cristo: è segnato, infatti, con il sigillo indelebile di Cristo ( carattere ). |
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264 Quale significato assume il nome cristiano ricevuto nel Battesimo?Il nome è importante, perché Dio conosce ciascuno per nome, cioè nella sua unicità. Con il Battesimo, il cristiano riceve nella Chiesa il proprio nome, preferibilmente quello di un santo, in modo che questi offra al battezzato un modello di santità e gli assicuri la sua intercessione presso Dio. |
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