29 ottobre 1967
Venerabili Fratelli e diletti Figli!
Un Santo, un Santo nuovo Noi abbiamo ora dichiarato appartenere alla Chiesa celeste e doverlo là pensare ed onorare associato alla gloria di Cristo.
Un sentimento di gioia invade a buon diritto gli animi nostri, come per una vittoria conseguita, la vittoria della salvezza, come per una luce di Cristo su noi riverberata, come per una parentela acquisita buona e potente.
È gioia autentica, è gioia legittima; faremo bene a goderne e a confortare con essa il senso, tanto spesso in noi affievolito, della comunione dei Santi, d'essere noi cioè, come dice San Paolo, « concittadini dei Santi e membri della famiglia di Dio » ( Ef 2,19 ).
Così che la gioia di questa canonizzazione si muterà nei nostri spiriti nello stupore dapprima del nostro destino escatologico, chiamati come noi pure siamo « ad aver parte nell'eredità dei Santi nella luce » ( Col 1,12 ); nello stupore poi si trasformerà la nostra gioia, nell'ammirazione anzi del « fenomeno », del prodigio di Fratel Benildo, che non solo è riuscito a conseguire quella « eredità dei Santi » ( At 26,18 ), retaggio offerto ad ogni fedele cristiano, ma ha potuto raggiungerla con tale grado di splendore e di esemplarità da farsi acclamare Santo dalla Chiesa di Dio.
Sì, Fratelli e Figli, che guardate ora a Fratel Benildo come a figura singolarissima; e sapendola circonfusa durante la sua vita mortale di umiltà, di silenzio, di semplicità e quasi rimpicciolita dal quadro sociale, in cui egli ebbe a trovarsi, voi tutti vi chiedete con Noi quali siano i valori che diedero risalto alla sua nascosta esistenza, quale sia il titolo alla grandezza nella sua piccolezza, quale il segreto della sua esaltazione; e la risposta è facile e pronta: la santità.
Ma una nuova e più urgente questione incalza la nostra curiosità: e che cosa è la santità?
Oh, quale tema attraente ed astruso, la santità!
Esso sembra dovere ora occupare il nostro spirito desideroso di soddisfare un'impellente e ricorrente curiosità: vediamo ora finalmente che cosa significhi essere santo.
Ma non rifaremo ora la sottile ricerca, tentata dai saggi ( cf. Socrate, in Platone, Eutifrone ), del suo recondito ed apparentemente ovvio significato; ricerca che porterebbe a far convergere in un solo termine assoluto, Dio, « giusto e giustificante » ( Rm 3,26 ), alcuni concetti fondamentali della vita umana considerata al suo grado più alto e più vero, quello morale, come il concetto di purezza e di fermezza ( cf. S. Th. II-IIæ, 81, 8, quello di esemplarità e imitabilità, cioè di tipicità ( cf. S. Ambrogio ), quello astratto che tutto riassume di perfezione, e quello concreto e esistenziale di carità.
Uno sguardo, per quanto rapido e superficiale, alla figura del Santo, che abbiamo davanti, ci lascerà intravedere che la santità è una forma di vita tutta riferita a Dio; S. Tommaso fa coincidere essenzialmente la religione e la santità ( ib. ):
da Dio ci viene la nostra prima ed effettiva santità, la grazia;
da lui la norma che ci fa giusti e buoni, cioè la sua volontà;
da lui, in Cristo Gesù, l'esempio da contemplare e da ricalcare;
da lui ogni aiuto per conservare e per sviluppare il dono della vita nuova;
da lui l'invito al colloquio spirituale, che nella preghiera, alimenta la vita interiore;
da lui l'amore che ci abilita ad amare e a tendere all'unione con lui, unione perfettibile in questa vita, consumata in pienezza, a lui piacendo, nella vita futura.
E questa forma di vita, tutta rivolta a Dio, tutta sospesa nella risposta alla sua vocazione, tutta assorbita nell'orazione e nell'osservanza degli atti propri della religione, tutta impegnata nella trasfusione delle somme verità religiose nelle anime innocenti dei piccoli allievi, tutta pervasa di semplice e spontanea conversazione con Dio, con Cristo presente nell'Eucaristia, con la Madonna, con S. Giuseppe, con i Santi, non è stata forse la forma di vita propria del nostro nuovo Santo, Benildo nostro?
È nelle vostre mani, venerati Fratelli e Figli diletti, la sua biografia; se vorrete scorrerne le pagine voi vedrete come questo riferimento a Dio segni il punto focale della sua psicologia ed anche della sua attività.
Una testimonianza, sovente ripetuta, ci dice: « Il priait toujours, sa main ne quittait pas son chapelet; on le nommait l'homme du chapelet » ( Fr. Niomède ).
Ma la santità presenta altri aspetti.
È la santità, potremmo dire, una forma di vita fortemente stilizzata da un singolare gioco di due principi operativi, che la caratterizzano fino quasi a darle una certa evidenza;
uno interiore, mediante il quale la coscienza, la libertà, l'iniziativa, la volontà morale, il temperamento personale esplicano una incessante tensione, uno sforzo tranquillo, ma senza tregua, per raggiungere la « virtus », la perfezione nell'operare il bene, fino al rendimento massimo, perfino eroico talvolta, del quale il soggetto è capace;
mentre l'altro principio, esteriore, la legge, la regola, offre all'azione virtuosa una concreta osservanza, una disciplina, che vuol essere il riflesso della volontà superiore e sapiente, che dall'ordine trascendente del divino volere deriva la sua ispirazione e la sua effettiva bontà.
Risulta così che il santo è il più libero e volontario degli uomini e nello stesso tempo il più docile ed obbediente; ed è proprio da questa originale composizione di spontaneità e di uniformità alla norma stabilita, che la santità traspare come un'arte di vita, come un'armonia invidiabile, come un equilibrio ammirabile, che trasfigura una esistenza, per umile che sia, in un fenomeno morale di umana bellezza.
Così Benildo.
Non è chi non vede, osservando il corso silenzioso e modesto della sua vita, come questa fusione delle due volontà, quella propria e quella divina, ( notificata dai precetti che improntano la vita cristiana e quella religiosa ), sia stata costantemente fedele, quasi a dar saggio d'una austerità, d'una innocenza, d'una serenità, d'una resistenza, che ci ricordano i doni dello Spirito, di cui parla San Paolo ( Gal 5,22; Ef 5,9 ), e da cui proviene l'autentica santità.
Citiamo per tutte le testimonianze che si potrebbero addurre a questo proposito, una parola decisiva dello stesso Fratel Benildo: « Je serais heureux si je pouvais mourir en accomplissant un point de Règle »: il Religioso santo traspare da questa semplice dichiarazione.
E ancora.
La visione fugace, che stiamo dando alla figura del nuovo Santo, si arresta sopra un altro aspetto, che lo qualifica e investe tutta la sua esistenza.
Fu un maestro, un maestro di scuola elementare e popolare, un maestro d'un Istituto quant'altri mai insigne e benemerito dell'istruzione e dell'educazione della gioventù.
Un umile maestro, povero, malaticcio, in un paese di montagna.
Basta questo titolo per dirlo santo?
Siamo tentati di dire che sì.
Quale altro titolo rivendicò a se stesso Gesù, che quello di Maestro ( cf. Mt 23,8; Gv 13,14 )?
Potremmo applicare a questo nome sublime l'elogio di S. Ambrogio per S. Agnese: « Vox una praeconium est.
Hanc senes, hanc iuvenes, hanc puieri cantant.
Nemo est laudabilior, quam qui ab omnibus laudari potest; il solo nome è un elogio.
Risuona esso sulle labbra dei vecchi, dei giovani e dei fanciulli.
E chi è più degno di lode di colui che può essere lodato da tutti? » ( De virg. 1,6 ).
La professione stessa di Maestro nasconde in se stessa un'esigenza di santità, ed ha in sé una virtù che la genera.
Questo è un principio che proietta su tutta la classe magistrale una grande dignità, e su tutta la Famiglia religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane una fondata presunzione di perfezione cristiana.
Ed ecco che il titolo di Maestro, di Maestro di scuola rurale ed elementare, esplode la sua virtuale bellezza nel Santo che noi celebriamo, Fratel Benildo delle Scuole Cristiane, perché Maestro fu, e quale Maestro!
La sua biografia lo documenta, specialmente per i meriti che fanno anche d'un oscuro insegnante un uomo grande e benefico; i meriti della sapienza, dell'abnegazione, dell'amore.
L'elogio non avrebbe facile termine se volesse illustrare le prove che lo giustificano; ma, per fortuna, voi tutti, Noi pensiamo, conoscete quanto basta della perfetta, totale, felice dedizione che Fratel Benildo consacrò alla sua missione di Maestro, perché Noi Ci dispensiamo dal dirne di più: ci basti la sentenza della Chiesa che lo dichiara Santo per dare gioia al nostro spirito nel vedere associato questo altissimo titolo a quello d'insegnante di scuola elementare e nel poter esclamare di Benildo con tutta la Chiesa: Santo e Maestro!