Santo Domingo

Indice

La parrocchia

58 La parrocchia, comunità di comunità e movimenti, accoglie le angosce e le speranze degli uomini, anima e orienta la comunione, la partecipazione e la missione.

« Non è principalmente una struttura, un territorio, un edificio; è piuttosto "la famiglia di Dio, come una fraternità animata dallo spirito d'unità" …64

La parrocchia è una comunità di fede e una comunità organica…, nella quale il parroco - che rappresenta il vescovo diocesano - è il vincolo gerarchico con tutta la Chiesa particolare ».65

La parrocchia è la Chiesa che si trova tra le case degli uomini, essa vive ed opera quindi profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e difficoltà.

La parrocchia ha la missione di evangelizzare, di celebrare la liturgia, di dare impulso alla promozione umana, di accelerare l'inculturazione della fede nelle famiglie, nelle comunità ecclesiali di base, nei gruppi e nei movimenti di apostolato e, attraverso tutti questi, nella società.

La parrocchia, comunione organica e missionaria, è così una rete di comunità.

59 Prosegue ancora lento il processo di rinnovamento della parrocchia nei suoi operatori pastorali e nella partecipazione dei fedeli laici.

È urgente e indispensabile dare risposta agli interrogativi che si presentano alle parrocchie urbane, affinché queste possano rispondere alle sfide della nuova evangelizzazione.

Esiste uno sfasamento tra il ritmo della vita moderna e i criteri che animano ordinariamente la parrocchia.

60 Dobbiamo mettere in pratica queste grandi linee:

- Rinnovare le parrocchie a partire da strutture che permettano di settorializzare la pastorale attraverso piccole comunità ecclesiali nelle quali emerga la responsabilità dei fedeli laici.

- Qualificare la formazione e la partecipazione dei laici, mettendoli in grado di incarnare il Vangelo nelle situazioni specifiche dove vivono od operano.

- Nelle parrocchie urbane si devono privilegiare progetti congiunti nelle zone omogenee per organizzare servizi agili che facilitino la nuova evangelizzazione.

- Rinnovare le proprie capacità di accoglienza e il proprio dinamismo missionario verso i fedeli che si sono allontanati e moltiplicare la presenza fisica della parrocchia mediante la creazione di cappelle e di piccole comunità.

Indice

64 Lumen Gentium 28
65 Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 26