Santo Domingo |
79 Siamo di fronte a fatti innegabili: si verifica un aumento delle vocazioni sacerdotali, è cresciuto l'interesse per una pastorale che presenti ai giovani, con chiarezza, la possibilità di una chiamata del Signore.
Tuttavia i giovani chiamati non possono sottrarsi ai cambiamenti familiari, culturali, economici e sociali del momento: la disintegrazione familiare può impedire una esperienza di amore che prepari per l'offerta generosa di tutta la vita.
Il contagio di una società « permissiva » e consumista non favorisce una vita di austerità e di sacrificio.
Può accadere che la motivazione della vocazione, senza che il candidato lo voglia, risulti viziata da fattori non evangelici.
80 Per questo riteniamo molto importante:
- Strutturare una pastorale vocazionale inserita nella pastorale organica della diocesi, in stretto legame con la pastorale familiare e quella giovanile.
È urgente preparare operatori e trovare risorse per questo settore della pastorale e sostenere l'impegno dei laici nella promozione di vocazioni consacrate.
- Fondare la pastorale vocazionale nella preghiera, nella frequenza dei sacramenti dell'Eucaristia e della penitenza, nella catechesi della confermazione, nella devozione mariana, nell'accompagnamento tramite la direzione spirituale e in un impegno missionario concreto; questi sono i principali mezzi che aiuteranno i giovani nel proprio discernimento.
- Incentivare le vocazioni che provengono da tutte le culture presenti nelle nostre Chiese particolari.
Il Papa ci ha invitato a prestare attenzione alle vocazioni degli indigeni.89
81 Conservano la propria validità i seminari minori e i centri affini, debitamente adattati alle condizioni dell'epoca attuale per i giovani degli ultimi anni di scuola media inferiore, nei quali inizia a manifestarsi un forte desiderio per l'opzione verso il sacerdozio.
In alcuni paesi e in ambienti familiari molto deteriorati sono necessario queste istituzioni affinché i giovani crescano nella propria vita cristiana e possano fare una scelta vocazionale più matura.
82 Di fronte all'insorgere di vocazioni tra gli adolescenti, è nostro compito far sì che vi sia a loro riguardo una promozione, un discernimento e una formazione adeguati.
- Nella nostra pastorale vocazionale terremo molto in considerazione le parole del Santo Padre: « condizione indispensabile per la nuova evangelizzazione è il poter contare su evangelizzatori numerosi e qualificati.
Perciò, la promozione delle vocazioni sacerdotali e religiose … deve essere una priorità per i vescovi e un impegno per tutto il popolo di Dio ».90
Indice |
89 | Messaggio agli indigeni, n. 6; Messaggio agli afroamericani, n. 5 |
90 | Discorso inaugurale, n. 26 |