Santo Domingo |
255 L'America Latina si trova oggi all'interno di un accelerato processo di urbanizzazione.
La città post-industriale non rappresenta solamente una variante dell'habitat umano tradizionale, ma costituisce di fatto il passaggio dalla cultura rurale alla cultura urbana, sede e motore della nuova civiltà universal.235
In essa si modifica la forma in cui, a livello di gruppo sociale, popolo, nazione, gli uomini coltivano le loro relazioni verso se stessi, verso gli altri, verso la natura e verso Dio.
- Nella città, le relazioni verso la natura si limitano quasi sempre, e conforme all'essenza stessa della città, al processo di produzione di beni di consumo.
Le relazioni tra le persone divengono prevalentemente funzionali e le relazioni verso Dio attraversano una marcata crisi, poiché viene a mancare la mediazione della natura, di grande importanza nella religiosità rurale, e poiché la modernità stessa tende a rinchiudere l'uomo entro l'immanenza del mondo.
Cambiano anche le relazioni dell'uomo urbano verso se stesso, poiché la cultura moderna fa sì che egli valorizzi principalmente la propria libertà, autonomia, razionalità scientifico-tecnologica, in generale la propria soggettività, la propria dignità umana e i propri diritti.
In effetti, nella città si trovano i grandi centri generatori della scienza e della tecnologia moderne.
- Tuttavia, le nostre metropoli latinoamericane sono attualmente caratterizzate anche da periferie fatte di povertà e miseria, che quasi sempre rappresentano la maggioranza della popolazione, e che sono frutto di modelli economici all'insegna dello sfruttamento e dell'esclusione.
La campagna stessa si urbanizza a causa del moltiplicarsi delle comunicazioni e dei trasporti.
- A sua volta, l'uomo urbano rappresenta attualmente un tipo umano diverso dall'uomo rurale: confida nella scienza e nella tecnologia; è influenzato dai grandi strumenti della comunicazione sociale; è dinamico e proiettato verso il nuovo; consumista, di cultura audiovisiva, anonimo e sradicato.
256 Realizzare una pastorale inculturata sul piano urbano rispetto alla catechesi, alla liturgia e all'organizzazione della Chiesa.
La Chiesa dovrà inculturare il Vangelo nella città e nell'uomo urbano.
Discernere i suoi valori e i suoi controvalori; cogliere il suo linguaggio e i suoi simboli.
Il processo di inculturazione abbraccia l'annuncio, l'assimilazione e la riformulazione della fede.
257 Riprogettare la parrocchia urbana.
La Chiesa nella città deve riorganizzare le sue strutture pastorali.
La parrocchia urbana dev'essere più aperta, flessibile e missionaria, rendendo possibile un'azione pastorale trans-parrocchiale o sovra-parrocchiale.
Inoltre, la struttura della città esige una pastorale pensata specificamente per tale realtà.
Le grandi città, ove sorgono le nuove forme di cultura e di comunicazione, dovranno costituire dei luoghi privilegiati di missione.
258 Promuovere la formazione, di taglio biblico e spirituale, di laici destinati alla pastorale urbana; creare dei ministeri da conferire specificamente ai laici per l'evangelizzazione delle grandi città.
259 Moltiplicare le piccole comunità, i gruppi e i movimenti ecclesiali e le comunità ecclesiali di base.
Dare inizio alla cosiddetta pastorale di caseggiato, per mezzo dell'opera di laici impegnati che vivono al loro interno.
260 Programmare una pastorale d'ambiente e di settore, differenziata a seconda degli spazi offerti dalla città.
Una pastorale di accoglienza in risposta al fenomeno delle migrazioni.
Una pastorale per i gruppi emarginati.
Assicurare l'assistenza religiosa agli abitanti delle grandi città nei mesi estivi e di vacanza; esercitare un'attenzione pastorale verso coloro che trascorrono abitualmente i fine-settimana fuori città, dove non hanno possibilità di assolvere il precetto domenicale.
261 Incentivare l'evangelizzazione dei gruppi di influenza e dei responsabili delle città, nel senso di trasformarle, soprattutto nei quartieri periferici, in un ambiente degno dell'uomo.
262 Promuovere a livello continentale ( CELAM ), nazionale e regionale, incontri e corsi sull'evangelizzazione delle grandi metropoli.
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